Modena: torna il prossimo fine settimana la raccolta a favore di Portobello



    Racc-volontariTorna sabato 25 ottobre presso diversi supermercati ed ipermercati Conad di Modena e provincia (e domenica 26 ottobre solo presso l’ipermercato La Rotonda di Modena) la raccolta alimentare a favore del progetto Portobello. I prodotti donati riempiranno gli scaffali dell’emporio sociale di Modena, che aiuta le persone in temporanea difficoltà economica.

    CHE COSA CI OCCORRE:
    • Olio di oliva e di semi
    • Pasta e Riso
    • Farina
    • Biscotti e Cracker
    • Legumi in scatola e secchi
    • Passata di pomodoro
    • Tonno e Carne in scatola
    • Prodotti per bambini (omogeneizzati, pannolini, succhi di frutta)
    • Prodotti per igiene personale

    CHE COS’E’ PORTOBELLO?

    Portobello è un supermercato speciale, dove possono fare la spesa gratuitamente le famiglie di Modena in temporanea difficoltà economica. Tra gli scaffali, i “clienti” selezionati dai Servizi Sociali del Comune di Modena, trovano il supporto e le energie utili a sollevarsi da un momento di temporanea difficoltà evitando di scivolare in situazioni depressive o di povertà cronica.
    Portobello è gestito interamente da volontari e tutti coloro che fanno la spesa sono invitati ad impegnarsi in attività di volontariato presso il market o nelle associazioni del territorio.
    I clienti del market ricevono anche consulenze in merito a: gestione del bilancio familiare, scelta dei fornitori per le utenze, rinegoziazione mutui e prestiti, problematiche legate al lavoro e assistenza legale.
    In un anno di attività sono state raggiunte più di 450 famiglie per un totale di 1800 persone; 165 sono i volontari impegnati nella gestione del market, di cui 80 sono anche clienti. L’aiuto che Portobello dà a ciascun un cliente copre tra il 60% del suo fabbisogno mensile.
    Questo progetto è nato grazie all’impegno di 23 associazioni di Modena, coordinate dalla Associazione Servizi per il Volontariato, e coinvolge oltre al Comune di Modena anche aziende locali e nazionali ed altre organizzazioni del privato sociale.

    PORTOBELLO è un progetto che si fonda sulle donazioni di privati, richiede l’attivazione della comunità e per questo chiediamo a tutti di aiutarci a riempire gli scaffali del market.

    ALTRI MODI PER SOSTENERE PORTOBELLO:
DONAZIONI IN DENARO
    Con quanto donato acquisteremo i prodotti di cui a Portobello c’è più bisogno.
    Si può donare tramite bonifico a:
Associazione Servizi per il Volontariato Modena – Gestione Portobello
IBAN: IT93V0538712912000002128247
Conto Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Agenzia 6
Oppure tramite carta di credito o Paypal su www.portobellomodena.it
    Portobello – Via Divisione Acqui 81, Modena – Tel. 059/7132476
    www.portobellomodena.it –  info@portobellomodena.it