Alcuni appuntamenti previsti nei prossimi giorni a Mirandola



    Dal 7 novembre la biblioteca comunale “Garin” di Mirandola in via 29 maggio aprirà anche il pomeriggio del venerdì, dalle 14,30 alle 18,30. L’apertura sarà garantita dai volontari e consentirà di accedere alla biblioteca, di consultare testi, di studiare nelle sale, di leggere giornali e periodici negli appositi spazi. Il venerdì pomeriggio non è previsto il prestito di libri o materiale multimediale. Confermati, per il resto, i consueti orari di apertura della “Garin”: mattino da martedì a sabato 8,30-13; pomeriggio da lunedì a giovedì 14,30-18,30. Chiuso lunedì mattina e sabato pomeriggio.

    Sarà presentato proprio venerdì 7 novembre presso la sala conferenze della biblioteca “Garin”, alle 21, il libro “La presa della città della Mirandola – 15 aprile 1799 ” scritto da Roberto Riccò. Ne parlerà con l’autore Massimo Viglione dell’Università Europea di Roma.
    Il volume è frutto di un lungo lavoro di ricerca presso vari archivi del nostro territorio su un episodio poco conosciuto che rientra nell’ambito delle “insorgenze antifrancesi”, eventi sviluppatisi in Francia immediatamente dopo la rivoluzione francese (le più importanti in Vandea) e successivamente diffusi in tutta l’Europa assoggettata dagli eserciti francesi.

    In Italia le “insorgenze antifrancesi” hanno interessato varie regioni; per quanto riguarda la bassa pianura tra Modena e Mantova circa 10.000 popolani insorsero in diverse località; l’episodio più importante è quello che ha visto i popolani della città della Mirandola, cacciare i francesi e i repubblicani cisalpini.

    Si trattò di eventi che secondo i resoconti delle cronache contemporanee, videro la partecipazione di 6.000-7.000 persone, con decine di vittime. In quell’occasione i mirandolesi, dopo aver riconquistato la città, si mobilitarono dandosi un’organizzazione che sotto l’egida dell’amministrazione asburgica, consentì di gestire la vita della loro città per un anno, fino al ritorno dei francesi.

    Il lavoro di ricerca, durato più di dieci anni, ha permesso di reperire una grande quantità di documentazione originale ed inedita che una volta raccolta, viene pubblicata con il patrocinio del Comune di Mirandola. Il ricavato della vendita del libro, una volta coperte le spese della stampa, sarà devoluto a un’iniziativa benefica che verrà individuata dal Comune. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo “La voce dei libri”, organizzato dal Comune e dalla biblioteca “Garin”.
     

    Infine, domenica 9 novembre, da mattino a sera, torna la Fiera espositiva antiquaria che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro. Organizza il Consorzio di Promozione del Centro Storico e delle sue Attività.