Dopo Formigine e Fiorano nasce la Pro Loco anche a Maranello



    Mercoledì 12 novembre 2014 ore 20.30 presso la sala riunioni della casa del volontariato (sede AVAP) via San Luca n. 30 Maranello verrà costituito il comitato promotore della Pro Loco Maranellese.

    La Pro Loco, già attiva da anni con successo nel Comune di Formigine e da quasi  un anno nata a Fiorano, è una libera associazione di commercianti e cittadini, che si propone come obiettivi principali di facilitare la promozione e l’organizzazione di eventi e manifestazioni in tutta la città, nonchè di raggruppare tutte le realtà associative e sociali del  territorio di Maranello ed essere un punto di incontro per tutte le associazioni già esistenti, i commercianti e i semplici cittadini della città.

    L’iniziative della Pro Loco vanno ad integrarsi e non sovrapporsi agli eventi istituzionali promossi  dall’amministrazione Comunale, che, nel caso di Maranello, sono organizzati dal Consorzio Terra del Mito, come ad esempo il Giugno Maranelese.

    La Pro Loco promuove iniziative nella propria città, ravvivandola e vivacizzandola in maniera no profit, quando non sono in atto le manifestazioni del Comune; all’Amministrazione Comunale viene chiesto esclusivamente l’occupazione di spazio pubblico e il patrocinio.

    A Maranello la recente chiusura di tante attività commerciali dovute alla crisi economica, nonchè il sempre più evidente fenomeno di desertificazione del centro di Maranello – sottolinea il gruppo promotore della Pro Loco maranellese – richiedono l’impegno diretto dei commercianti e dei cittadini per organizzare eventi che possono attirare nel centro di  Maranello persone anche dagli altri comuni della Provincia.

    Una volta costituita, la Pro Loco Maranello richiederà l’iscrizione all’UNPLI (Unione nazionale pro loco italiane).

    All’evento di costituzione della Pro Loco Maranellese, a cui sono invitati tutti i commercianti e cittadini interessati a migliorare le opportunità e la situazione del commercio a Maranello, saranno presenti come relatori Palma Bruno, Segretario Regionale UNPLI, che esporrà come la nascita di una Pro Loco può diventare una risorsa per il territorio; Torricelli Telde, Presidente Pro Loco Formigine, che illustrerà l’esperienza della Pro Loco di Formigine; Galli Fabio, Presidente Regionale Codacons Volontariato, che darà supporto alla costituzione della Pro Loco Maranello.