E’ stato siglato oggi, 11 novembre 2014, presso la sede di ANCI Emilia-Romagna il protocollo sulla sicurezza stradale tra ANCI e Legautonomie Emilia-Romagna, Assogomma e Federpneus. Presenti alla firma il Direttore di Legautonomie Emilia-Romagna Paolo Pirazzini, il Direttore di ANCI Emilia-Romagna Gianni Melloni, il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, il Segretario Generale di Federpneus Renzo Servadei (da sinistra a destra nell’immagine).
Nell’ambito delle attività di coordinamento dei servizi di polizia locale, ANCI e Legautonomie regionali per l’Emilia Romagna hanno firmato un protocollo di intesa con Assogomma e Federpneus per migliorare la conoscenza del pneumatico come primo elemento di sicurezza attiva, e per favorire i controlli stradali in un’ottica di riduzione dell’incidentalità sulle strade dell’Emilia Romagna.
L’iniziativa si inquadra nel piano nazionale della sicurezza stradale che prevede la sinergia tra soggetti istituzionali pubblici e privati nella realizzazione di iniziative a favore della diffusione di una maggiore cultura della sicurezza e del civile uso della strada. I piani nazionali della sicurezza stradale hanno sempre posto in evidenza la necessità di una crescita culturale teorico/pratica degli automobilisti come strumento aggiuntivo di riduzione del fenomeno dell’incidentalità stradale.
Il primo progetto pilota in Italia è partito in questi giorni e si chiama “ INVERNO IN SICUREZZA”. Assogomma e Federpneus hanno attivato una serie di corsi a Bologna, Reggio Emilia e Ravenna aperta a tutte le Polizie Locali del territorio sull’argomento pneumatici, incentrati sulla tecnica e la normativa relativa a questo prodotto, con particolare focus sugli pneumatici invernali.
Il corso sarà seguito da controlli su strada ad opera delle Polizie locali, i cui risultati, elaborati sul modello matematico del Politecnico di Torino, verranno divulgati nei primi mesi del 2015.
Un’ottima occasione per dimostrare agli automobilisti che le Polizie Locali sono impegnate su fronti diversi e in modalità professionali sempre più strategiche nell’interesse della collettività regionale.
Assogomma e Federpneus sotto l’egida di PNEUMATICI SOTTO CONTROLLO da 15 anni sono impegnate in campagne di comunicazione istituzionale per far comprendere l’importanza di quei pochi centimetri di gomma che stanno tra l’auto e la strada, e che soprattutto in inverno, quando le condizioni meteo si fanno critiche diventano indispensabili per una circolazione più sicura e fluida.
Chi sono gli attori di questo Protocollo?
ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Emilia-Romagna, quale Associazione che rappresenta e sostiene i diritti e gli interessi degli enti locali, assumendo le iniziative necessarie a questo fine, stabilendo rapporti permanenti con gli organi e le articolazioni dello Stato, della Regione, degli altri Enti pubblici e loro strutture dipendenti, con le rappresentanze delle organizzazioni sociali, culturali, sindacali, economiche, politiche, anche al fine di sostenere tutti i soggetti che concorrono allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, come previsto dal suo Statuto e, in particolare, dall’art.3.
LEGAUTONOMIE Emilia-Romagna, quale Associazione unitaria di rappresentanza di Enti Locali impegnata a sviluppare iniziative su tutti gli aspetti di rinnovamento del sistema delle autonomie, nonché alla valorizzazione del ruolo delle forme associative, delle agenzie e dei soggetti gestori di servizi pubblici operanti nel sistema degli Enti Locali (come affermato, in particolare negli artt 1 e 3 del proprio Statuto)
ASSOGOMMA, quale Associazione confindustriale che rappresenta, senza scopo di lucro, le Industrie italiane della Gomma, Cavi elettrici ed affini, nei confronti delle Autorità ed Amministrazioni Pubbliche e di Enti e Associazioni in Italia e all’estero, nonché delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, impegnatasi in questi anni per promuovere la cultura della sicurezza nel settore dei pneumatici, del loro corretto utilizzo e della manutenzione periodica da parte degli automobilisti.
FEDERPNEUS, quale Associazione professionale, senza scopo di lucro, al servizio esclusivo del Rivenditore specialista dei pneumatici, nata per rappresentare la categoria nei confronti delle Autorità ed Istituzioni e per fornire ai propri associati un supporto tecnico e formativo per la corretta interpretazione delle norme di legge.