venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttendibilità e trasparenza dei bilanci degli Enti Locali: i Commercialisti di Modena...




Attendibilità e trasparenza dei bilanci degli Enti Locali: i Commercialisti di Modena organizzano un corso di formazione per Revisori dei conti

commercialistaIl tema della trasparenza e dell’attendibilità dei bilanci redatti dagli Enti Pubblici è da diverso tempo al centro dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. Come evidenziato anche da diversi casi di cronaca, infatti, appare evidente che la certificazione dei rendiconti contabili di Comuni, Province e Regioni sia materia importante e delicata, che compete in primo luogo a tecnici qualificati ed aggiornati.

A questo scopo la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena e la commissione di studio ”Revisione Enti Locali” istituita presso l’Ordine hanno deciso di organizzare un corso di formazione ed aggiornamento professionale per Revisori dei conti di Enti Locali che si terrà nella giornata di domani, venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 8,30 presso la sede dell’Ordine (via Emilia Est 25).

Il corso è appositamente formulato per soddisfare le esigenze di chi si appresta per la prima volta a ricoprire l’incarico di Revisore Unico degli Enti Locali, ma è utile anche a tutti coloro che già svolgono questa funzione.  La partecipazione al corso, infatti, è valida ai fini dell’iscrizione ed al mantenimento della stessa negli appositi elenchi tenuti dalla Prefettura.

“Quella del Revisore dei conti di Enti Pubblici è una figura professionale che richiede una preparazione accurata ed impone un’attività costante di aggiornamento” sottolinea il dott. Stefano Zanardi, Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena che ha per scopo la promozione e l’attuazione di iniziative dirette all’istruzione ed alla formazione professionale degli iscritti all’Ordine modenese. “Con questo percorso di formazione – prosegue Zanardi – intendiamo dare ai colleghi la possibilità di apprendere specifiche competenze, acquisendo o migliorando le conoscenze sull’evoluzione dei modelli contabili e sul sistema dei controlli interni riferito al nuovo quadro normativo generale”.

Tra gli argomenti che saranno affrontati figurano l’analisi della gestione finanziaria degli Enti pubblici ed i nuovi principi contabili che entreranno in vigore dal prossimo 1° gennaio 2015, i riferimenti normativi e le finalità del bilancio consolidato degli Enti Locali. Gli interventi saranno a cura di Claudio Malavasi e Giuseppe Correggi, Dottori Commercialisti e componenti della Commissione di studio ”Revisione Enti Locali” istituita presso l’Ordine di Modena. Saranno inoltre relatori della giornata anche due funzionari del Comune di Modena: il dott. Carlo Casari, Dirigente del Settore Politiche Finanziarie, e la dott.ssa Stefania Storti, Dirigente del Servizio Finanze ed Economato.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie