giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeCasa della Salute, a Carpi la Giunta individua una possibile sede




Casa della Salute, a Carpi la Giunta individua una possibile sede

La Giunta comunale di Carpi martedì 18 novembre ha approvato l’atto di indirizzo in relazione alla richiesta di verifica di disponibilità di immobili da destinare alla Casa della Salute, richiesta giunta dall’Azienda Usl nei giorni scorsi. In questo atto l’amministrazione comunale indica nell’edificio della Polisportiva Dorando Pietri di via Nuova Ponente l’ubicazione della futura Casa della Salute cittadina.

Le Case della Salute, spiega l’Azienda Usl, sono un nuovo punto di riferimento per la salute dei cittadini, pensate come luoghi ai quali rivolgersi per avere una risposta competente ai diversi bisogni di assistenza che non richiedono il ricorso all’ospedale. Sono strutture sanitarie e socio-sanitarie, dove i servizi di assistenza primaria si integrano con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e del volontariato. All’interno di queste strutture lavorano in modo integrato diversi professionisti: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, infermieri, ostetriche e assistenti sociali. La Casa della Salute diventa così il punto di riferimento per i cittadini sul territorio per quanto riguarda ‘la salute’ in senso ampio, dalla promozione della salute tramite lo sviluppo di sani stili di vita, alla presa in carico integrata di patologie croniche e della non autosufficienza, fino alla gestione dell’emergenza-urgenza.

L’Azienda Usl ha inserito nel prossimo programma triennale di investimenti uno specifico finanziamento dedicato alla realizzazione a Carpi di una Casa della Salute di tipologia media. Dopo una verifica tecnico-amministrativa presso i servizi Patrimonio ed Urbanistica del Comune, che aveva lo scopo di valutare le  caratteristiche specifiche dell’immobile in questione (presenza di parcheggi, servizio di trasporto pubblico, proprietà pubblica dell’immobile esistente, compatibilità con le attività già insediate, ecc…) si è individuato l’edificio di via Nuova Ponente 24, dove sorge la Polisportiva Dorando Pietri, e in particolare un’area di 2500 metri quadrati inutilizzati di questo complesso immobiliare. Ora, dopo questo atto di indirizzo della Giunta comunale, sarà l’Azienda sanitaria a compiere tutte le verifiche del caso per valutare la possibilità di utilizzare questo edificio come sede della Casa della Salute cittadina.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie