venerdì, 29 Marzo 2024
7.2 C
Comune di Sassuolo
HomeModena: la storica Associazione Corale Luigi Gazzotti offre alla città una serata...




Modena: la storica Associazione Corale Luigi Gazzotti offre alla città una serata di musica nel giorno dedicato a Santa Cecilia

Coro-Luigi-GazzottiL’Associazione Corale Luigi Gazzotti ha inaugurato nel 2010 un nuovo appuntamento culturale per la città di Modena: ogni anno il 22 novembre, nel giorno di Santa Cecilia, patrona della Musica, viene proposto in un luogo rilevante della città un progetto musicale sempre diverso che accoglie programmi a tema. L’idea è quella di istituire a Modena una vera e propria Festa della Musica, tradizione rispettata in quasi tutti i paesi Europei, nel giorno simbolicamente ad essa dedicato. 

Il prossimo sabato 22 novembre alle ore 21.00 il Coro Luigi Gazzotti diretto da Giulia Manicardi si esibirà in un ricco programma musicale appositamente ideato per esaltare le suggestioni architettoniche di uno dei più importanti luoghi del Seicento modenese: la Chiesa di San Bartolomeo in via dei Servi.
Il concerto sotto il titolo evocativo di “ULTRAVOX: una notte di musica in San Bartolomeo” realizza una commistione di suono e movimento all’interno di uno degli edifici più importanti della città, che porta ancora i segni del terremoto del 2012.
Le suggestioni del luogo e le particolari caratteristiche acustiche offrono condizioni originali all’esecuzione musicale. Il coro si presenterà quindi in disposizioni inattese, utilizzando lo spazio in tutte le sue possibilità emozionali. Il concerto sarà eseguito parzialmente al buio o alla luce naturale delle candele: il pubblico avrà quindi modo di rivivere in prima persona un’antica condizione d’ascolto oggi sostanzialmente perduta.
Il programma musicale, incentrato su celebri capolavori per coro a cappella, cerca nuove sintonie con il luogo e la sua ricca storia. I brani selezionati sono di autori provenienti da diverse nazioni europee, cantati in diverse lingue, con il suggestivo arricchimento culturale portato da tradizioni musicali importanti quanto poco conosciute.
Partecipa al concerto il soprano Federica Doniselli a cui sono affidati affascinanti brani della tradizione popolare ebraica.

L’ingresso è libero.

Info www.coroluigigazzotti.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie