NEVIC@RE : la montagna reggiana protagonista a Reggio Emilia



    Manghi-SaccardiLa montagna reggiana sarà protagonista sabato 22 novembre di una giornata-evento per promuovere tra i cittadini la montagna reggiana, e in particolare l’offerta sciistica delle stazioni dell’Appennino, con i suoi luoghi, i suoi cibi, le sue eccellenze e la sua gente. In Piazza Martiri del 7 luglio e al Teatro Municipale Valli, dalle 10 alle 19, saranno presenti gli stand delle stazioni sciistiche di Febbio, Cerreto Laghi e Ventasso per presentare offerte e attività della stagione invernale. Le parole d’ordine saranno: scegliere, provare, divertirsi. Un calendario completo, per tutti i gusti e le esigenze.

    News e programmi: dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con gli appuntamenti di “Neve e Natura” alle tante proposte delle cooperative “I Briganti di Cerreto e Valle dei Cavalieri” e dello Iat (ufficio di informazione e accoglienza turistica) di Castelnovo ne’ Monti, alla traversata appenninica con cani da slitta “Balla con i lupi 2015”, che sarà presentata dalla Pro Loco di Capo d’Enza di Miscoso che porterà in città una muta di questi meravigliosi esemplari di cane. Durante la giornata, inoltre, sono previsti momenti di degustazione e vendita di prodotti enogastronomici tipici: la Pro Loco di Marola proporrà il  vin brulé e le caldarroste, la Pro Loco di Febbio assaggi di torte e salumi, l’associazione “Carpineti da vivere” le frittelle di mele, i tortellini di castagna e il castagnaccio.

    Nell’atrio del teatro Valli, alle 11 e alle 15.30, è in programma “L’Appennino reggiano e la sua strada: storie di luoghi, di cibi, di uomini”, proiezione di immagini e lettura di passi e testi sui cibi tradizionali dell’Appennino (castagne, savorèt, croccante) tratti dal libro della Provincia “SS 63, una strada e la sua storia” di Clementina Santi e James Bragazzi (edizioni Tecnograf). Le voci narranti saranno quelle di Fausto Stigliani, Maria Teresa Pantani ed Elena Scialla. Alla fisarmonica accompagnerà Lorenzo Munari. L’evento è a cura dell’associazione Scrittori Reggiani.

    Sotto il portico del teatro Valli alle 17.30 si svolgerà il concerto acustico della band  Lassociazione.

    Per il presidente della Provincia Giammaria Manghi: «Sono lieto di presentare questa iniziativa che si inserisce nel novero della promozione territoriale: sabato 22 novembre la montagna scende fisicamente in città con le sue proposte, rivelando il suo appeal positivo verso chi la montagna non la conosce o verso chi non la frequenta da tempo. Vi sono tre livelli di offerta turistica: la dimensione dello sci, la proposta enogastronomia, dato che la montagna ha una forte caratterizzazione alimentare, e infine vi è la proposta culturale che non va dimenticata perché esiste una formulazione autorevole da parte di questi territori. È un’occasione importante e significativa per fare promozione del nostro territorio e, finché ne avrà titolo, la Provincia deve sostenere il marketing territoriale».

    «Premesso che il comparto del turismo della neve ha subito in questi anni sia il contraccolpo della crisi economica sia un mutato atteggiamento della clientela (soggiorni sempre più brevi, crisi conseguente delle settimane bianche, crollo del mercato scolastico, aspettative diversificate rispetto alle mode dei decenni scorsi, con l’incremento del fuori pista, delle ciaspole, e con nuovi orientamenti giovanili rispetto agli sci tradizionali) -spiega il presidente dell’Unione Appennino e Verde Pierluigi Saccardi e Consigliere delegato alle materie di marketing e promozione territoriale per la Provincia- il sistema turistico pubblico dell’Emilia-Romagna ha risposto con specifiche campagne promozionali dell’Unione di prodotto Appennino e Verde sostenendo importanti eventi fieristici come Skipass a Modena a cui hanno partecipato gratuitamente, con l’assistenza di Apt Servizi, anche le stazioni reggiane. La crisi economica, pur con tutti gli effetti negativi che ha portato nel settore dei consumi turistici e voluttuari, ha tuttavia evidenziato la convenienza offerta da mete vicine e accessibili con poco tempo e poca spesa rispetto a blasonate località alpine oggettivamente più costose. In questa giornata di festa vogliamo riportare all’attenzione dei reggiani la loro neve e la loro montagna».

    Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento anche Aronne Ruffini, assessore dell’Unione montana Appennino reggiano e vicesindaco di Vetto, il quale ha evidenziato che: «In montagna in questi giorni ha già nevicato, e quest’anno ci sono le premesse per un bellissimo turismo invernale». Per il musicista Gigi Cavalli Cocchi: «La nostra band Lassociazione farà la colonna sonora di questo progetto speciale. Ci sentiamo, a pieno titolo, di essere presenti a questa bella iniziativa legata alla comunicazione delle bellezze dell’Appennino. Siamo i primi portavoce -ha concluso- e i primi fan della nostra terra». Il concerto acustico de Lassociazione si terrà sabato 22 novembre alle 17.30 nel Portico del Teatro Municipale Valli.

    La prof.ssa Clementina Santi, dell’associazione Scrittori Reggiani e autrice del libro “SS63, una strada e la sua storia”, che sarà presentato sempre sabato 22 novembre, ha dichiarato: «Il libro, voluto dalla Provincia di Reggio, raccoglie immagini e parole che raccontano la Strada Statale 63 nel suo tratto montano ed è accompagnato dalle fotografie di James Bragazzi. Raccontare la strada -ha concluso- è come attraversare, guardare e raccontare l’Appennino».