martedì, 23 Aprile 2024
6.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDomani a Modena cerimonia in ricordo del dottor Alberto Grisendi




Domani a Modena cerimonia in ricordo del dottor Alberto Grisendi

foto-grisendiA circa 10 anni dalla sua prematura scomparsa – aveva solo 47  anni – gli ex colleghi e l’Azienda Usl di Modena per ricordarne l’esemplare figura umana e professionale decidono di intitolare a lui la sala operatoria dell’endoscopia digestiva del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena.

“Alberto è stato un uomo leale e generoso, un grande clinico internista e gastroenterologo ed un pioniere dell’endoscopia digestiva ospedaliera modenese”. “È stato un capo più amato che temuto: semplice, essenziale, amante dell’essere più che dell’apparire. Odiava la medicina spettacolo. Taciturno, quasi “orso”, era comunque molto apprezzato da colleghi e pazienti e sicuramente l’umiltà era la madre di tutte le sue virtù. “Aveva delle passioni: l’endoscopia, la musica, “era un ragazzo che (come tanti di noi) amava i Beatles e i Rolling Stones”, amava la montagna…! Ma quella passione lo ha tradito… “

Sono le frasi di alcuni dei tanti colleghi che ricordano l’amico e il collega, Alberto, il dottor Alberto Grisendi prematuramente scomparso nel 2003, a 47 anni, dopo oltre 7 mesi di coma, per le conseguenze di una drammatica caduta avvenuta durante un’arrampicata su una parete rocciosa.

Un ricordo ancora forte e affettuoso che ha spinto, a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa, gli amici e l’Azienda Usl a ricordarne l’esemplare figura umana e professionale intitolando a lui la sala operatoria dell’endoscopia digestiva del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Modena. Alla breve cerimonia che si terrà sabato prossimo, 22 novembre, alle ore 10.00 presso l’endoscopia digestiva del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena, parteciperanno tra gli altri i familiari di Alberto Grisendi, il direttore dell’Endoscopia Digestiva di Baggiovara, Rita Conigliaro, il direttore del presidio ospedaliero dell’Azienda Usl di Modena, Giorgio Lenzotti, il professor Luigi Melini, del quale Grisendi fu allievo.

 

Chi era Alberto Grisendi

Formatosi alla scuola epatologica modenese del professor Federico Manenti, Alberto Grisendi è stato assistente ospedaliero dei professori Bertolani, Melini e, infine, De Micheli presso il vecchio Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Modena e ha frequentato l’endoscopia digestiva del dottor Bedogni all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Alberto Grisendi ha diretto per anni l’endoscopia digestiva del vecchio Ospedale Civile Sant’Agostino.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie