martedì, 23 Aprile 2024
6.4 C
Comune di Sassuolo
HomeDomenica a Medolla presentazione del Calendario 2015 'I Colori della Famiglia'




Domenica a Medolla presentazione del Calendario 2015 ‘I Colori della Famiglia’

colori-della-famiglia-coverC’è una famiglia formata da una madre che ha cresciuto, da sola, i suoi due figli, e ce n’è un’altra con due spiritosi, bellissimi, gemelli, ma c’è anche la famiglia con i genitori tatuati e quella formata da una coppia con i loro cani, passando per la famiglia di un ragazzo diversamente abile e di due genitori coraggiosi, che ospitano alcune ragazze in affidamento. Sono queste le famiglie rappresentate nel Calendario 2015 ‘I COLORI DELLA FAMIGLIA’ che verrà presentato domenica 23 presso il polo scolastico ‘Rock No War’ di Medolla.

‘E’ il concetto stesso di famiglia – racconta Filippo Molinari, Sindaco di Medolla, Vicepresidente dell’Unione Comuni Area Nord e protagonista, insieme alla moglie e ai figli, di uno degli scatti. – che è al centro di questo calendario. La famiglia in tutte le sue forme e sfaccettature, come fatta di sentimenti veri e di persone autentiche’. E continua ‘Credo che sia importante fare passare questo messaggio proprio in un momento in cui il senso stesso di ‘famiglia’, in senso esteso, è al centro di un profondo dibattito socio-culturale’.

‘I Colori della Famiglia’, è un progetto nato dall’unione dell’Associazione Culturale ONLUS Fuori Bordo e dall’esperienza professionale dello Studio FotoGrafico Stefano Oliva.

‘La cosa più toccante del realizzare questi scatti fotografici – racconta Stefano Oliva, che ha realizzatole immagini che compongono i 12 mesi- era vedere le famiglie protagoniste che ci ringraziavano, come si sentissero orgogliose di essere state scelte. Ma siamo noi, invece, che dobbiamo ringraziarle, per averci dato la loro disponibilità’.

‘Per me la cosa più incredibile – inizia Matteo Parrino, Presidente della ONLUS Fuori Bordo – è che ognuno degli scatti è esattamente come ce lo eravamo immaginato’. E ancora ‘Al termine del servizio, non potevamo desiderare di più se non cogliere quello che abbiamo colto: l’entusiasmo di tutte queste diverse famiglie che, attraverso mille difficoltà, vanno avanti ogni giorno, amandosi e sorridendo’.

‘Ci tenevamo a inserire negli scatti anche il ritratto di una famiglia formata da una coppia omosessuale – racconta Patrizia Grassi, compagna di Stefano – ma, sfortunatamente gli amici invitati non sono riusciti ad essere presenti durante la realizzazione degli scatti, ma per noi il concetto di famiglia è appunto un concetto di amore’.

E l’amore e la solidarietà sono al centro dell’intento benefico di questo progetto: il ricavato della vendita del calendario sarà destinato al finanziamento del progetto ‘4 RUOTE DIVERSAMENTE ABILI’, progetto presentato ad inizio luglio nel corso delle serate organizzate dal Fuori Bordo Staff in collaborazione con Coop Giardino, e che si pone l’obiettivo di donare un pulmino RENAULT MASTER 9 posti attrezzato per il trasporto disabili che verrà utilizzato dal Centro Diurno LA NUVOLA e dall’Associazione Sportiva ATLANTIDE, due importarti realtà operanti nella provincia di Modena. La Nuvola offre un servizio socio-riabilitativo e garantisce attività di tutela, assistenza educativa e cura per persone con gravi handicap praticando attività manuali e musicali e uscite. Mentre Atlantide ONLUS si pone l’obiettivo di promuovere il nuoto tra i diversamente abili e i cui atleti sono attualmente impegnati nei campionati nazionali della FINP.

Stefano e Patrizia avevano già realizzato, nel 2012, il calendario ‘Niente paura, gli eroi siamo noi’, il cui ricavato aveva contribuito alla realizzazione del polo scolastico ‘Rock No War’ di Medolla.

La presentazione di domenica 23 novembre sarà una giornata dedicata ai genitori, ma soprattutto una grande festa per tutti i bambini presenti.

Si inizierà alle ore 15.00 con la proiezione del cartone animato ‘Nut Job, Operazione Noccioline’, dalle 16.00 truccabimbi e animazione per i più piccoli e infine, alle 17.15, variopinta presentazione del Calendario.

L’organizzazione sarà a cura degli Speaker di Radio Pico, con l’accompagnamento musicale di Stefano Cattini. Nel corso della giornata interverranno Filippo Molinari, Sindaco di Medolla e Vicepresidente Comuni Modenesi Area Nord, Matteo Parrino, Presidente dell’Associazione Fuori Bordo e Stefano Oliva e Patrizia Grassi, Fotografi dello Studio Fotografico Stefano Oliva, già realizzatori, nel 2012, del calendario ‘Niente paura, gli eroi siamo noi’.
E’ possibile sostenere il progetto ‘4 RUOTE DIVERSAMENTE ABILI’ anche tramite donazioni di privati e/o aziende da effettuare tramite bonifico sull’IBAN: IT46 D085 0966 8500 1400 9415 014

4 RUOTE DIVERSAMENTE ABILI è un progetto realizzato con il Patrocinio dell’Unione Comuni Area Nord e grazie al supporto di Fuori Bordo, Studio Fotografico Stefano Oliva, Radio Pico, Baby Club il Mondo Marino, Alle Tattoo, OltreGrafica e Looks Parrucchieri.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie