Sabato a Scandiano #fairplay è vittoria



    Si svolgerà sabato 22 novembre alle ore 17.30 in Sala Casini presso il Centro giovani (via Diaz 17) l’incontro dal titolo “#fairplay è vittoria” organizzato dall’Amministrazione comunale di Scandiano che vedrà la partecipazione di delegazioni del Coni, UISP, CSI e delegazioni dei due paesi stranieri gemellati Pitea (Svezia) e Tubize (Belgio). Obiettivo principale dell’incontro è ragionare sulla valenza educativa dello sport e sulla necessità, a diversi livelli, di applicare regole di fair play fuori e dentro i campi da gioco.

    “Il Comune di Scandiano” afferma Elena Corti, Assessore allo Sport “lavora da tempo su queste tematiche, è infatti di alcuni anni fa la condivisione con la maggior parte delle società e associazioni sportive del territorio del Codice etico, strumento attraverso il quale si vuole sensibilizzare tutti, dagli atleti ai giudici di gara, dai genitori agli allenatori, a comportamenti etici e resposanbili verso di sé, verso gli altri e verso le strutture. Scandiano ha una grandissima presenza di realtà sportive ed associative che sono attive su tutto il territorio, l’Amministrazione da sempre considera questo patrimonio un importante risorsa e un prezioso valore aggiunto. E’ però necessario tenere alta l’attenzione sulle regole e sui comportamenti etici che devono essere alla base dei diversi sport proposti e praticati nel nostro territorio affinchè ci sia rispetto per le strutture oltre che per gli avversari e per i compagni.”

    L’invito all’incontro è stato esteso agli Enti di promozione sportiva agli Assessori allo Sport di tutti i Comuni della provincia e a tutti dirigenti delle società sportive del territorio e dei Comuni limitrofi con l’obiettivo di individuare buone prassi da poter condividere e sviluppare. Una parte del seminario sarà, infatti, dedicata alla presentazione delle esperienze realizzate nei due paesi gemellati svedesi e belgi, i cui rappresentanti illustreranno le loro modalità di gestione dell’impiantistica sportiva, la situazione delle attività extrascolastiche nei loro paesi, la divisione degli spazi sportivi .

    In particolare verrà illustrato il Pitea summer Game, torneo di calcio internazionale ispirato proprio alle regole del fair play e alla volontà di costruire attraverso lo sport capacità di comprensione, conoscenza, convivenza civile.

    Le due delegazioni che saranno a Scandiano già da venerdì 21 novembre saranno accompagnate dal personale dell’Amministrazione comunale a visitare le principali strutture sportive di Scandiano e verranno organizzati tavoli di lavoro per approfondire maggiormente le tematiche legate all’etica sportiva che si svilupperanno durante l’incontro di sabato 22 in Sala Casini.