venerdì, 29 Marzo 2024
7.2 C
Comune di Sassuolo
HomeAll'Ospedale di Baggiovara cerimonia in ricordo del dottor Alberto Grisendi




All’Ospedale di Baggiovara cerimonia in ricordo del dottor Alberto Grisendi

grisendi“Alberto è stato un uomo leale e generoso, un grande clinico internista e gastroenterologo ed un pioniere dell’endoscopia digestiva ospedaliera modenese”. “È stato un capo più amato che temuto: semplice, essenziale, amante dell’essere più che dell’apparire. Odiava la medicina spettacolo. Taciturno, quasi “orso”, era comunque molto apprezzato da colleghi e pazienti e sicuramente l’umiltà era la madre di tutte le sue virtù. “Aveva delle passioni: l’endoscopia, la musica, “era un ragazzo che (come tanti di noi) amava i Beatles e i Rolling Stones”, amava la montagna…! Ma quella passione lo ha tradito… “

Sono le frasi di alcuni dei tanti colleghi che  questa mattina hanno ricordato l’amico e il collega, Alberto, il dottor Alberto Grisendi prematuramente scomparso nel 2003, a 47 anni, per le conseguenze di una drammatica caduta avvenuta durante un’arrampicata su una parete rocciosa.

Un ricordo ancora forte e affettuoso che ha spinto, a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa, gli amici e l’Azienda Usl a ricordarne l’esemplare figura umana e professionale intitolando a lui la sala operatoria dell’endoscopia digestiva del Nuovo Ospedale S. Agostino Estense di Modena. Alla breve cerimonia svoltasi questa mattina, presso l’endoscopia digestiva del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Modena, hanno partecipato tra gli altri i familiari di Alberto Grisendi, il direttore dell’Endoscopia Digestiva di Baggiovara, Rita Conigliaro, il direttore del presidio ospedaliero dell’Azienda Usl di Modena, Giorgio Lenzotti, il professor Luigi Melini, del quale Grisendi fu allievo.

Chi era Alberto Grisendi

Formatosi alla scuola epatologica modenese del professor Federico Manenti, Alberto Grisendi è stato assistente ospedaliero dei professori Bertolani, Melini e, infine, De Micheli presso il vecchio Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Modena e ha frequentato l’endoscopia digestiva del dottor Bedogni all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Alberto Grisendi ha diretto per anni l’endoscopia digestiva del vecchio Ospedale Civile Sant’Agostino.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie