sabato, 1 Ottobre 2022
20.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAndrea Rossi eletto in Consiglio regionale: “Fiero del risultato personale, ma ora...




Andrea Rossi eletto in Consiglio regionale: “Fiero del risultato personale, ma ora la politica riconquisti la fiducia della gente”

Rossi-comitato-CasalgrandeIl risultato uscito dalle urne mi lascia soddisfatto a metà: da un lato sono preoccupato per l’alta percentuale di astensione, dall’altro soddisfatto per il risultato personale che ho ottenuto. L’elezione regionale di ieri ci consegna, prima di tutto, una vittoria abbastanza netta di Stefano Bonaccini, del Pd e del centrosinistra. Un successo che nella provincia di Reggio fa segnare uno tra i dati migliori della regione. Questi numeri però confliggono con la preoccupante astensione che si è manifestata in una terra ricca di impegno e profondo senso civico. Oggi non è certo il giorno delle facili letture di questo risultato. Interpretazioni che invece altri fanno per giustificare l’una e l’altra parte chiamando in causa il Governo nazionale, quello regionale e la vicenda delle spese pazze. Io credo serva riflettere sul fatto che in così tanti abbiano disertato le urne e che questo dovrebbero farlo tutti i rappresentanti delle forze politiche, perché di fronte all’astensionismo non vince nessuno. Tutti noi dovremmo mettere come primo impegno i valori etici e morali che chi rappresenta le istituzioni deve avere ben presenti per ridare alla politica la dignità che merita. Davanti a questa fuga dalle urne però non posso che essere soddisfatto, almeno in parte, dall’importante risultato raggiunto che voglio condividere con tutti gli altri candidati. Penso che insieme abbiamo portato un grande contributo al Pd in questa provincia. Questo stato d’animo voglio condividerlo anche con chi, in queste settimane, ha scelto di intraprendere con me un percorso fatto di contatti personali, dialogo e confronto. Un viaggio che ha trovato nelle 8747 preferenze un riscontro che sinceramente non mi aspettavo. Questo dato mi consegna una grande responsabilità di cui sono consapevole e che cercherò di non tradire svolgendo il mio impegno da consigliere come ho sempre inteso la politica: prima di tutto azione e servizio. Come ho avuto modo di dire in tante occasioni: la politica o è un viaggio condiviso o non è politica.

Nella mia esperienza da sindaco ho avuto la possibilità di vivere da vicino le aspettative e i bisogni della comunità. Sarà proprio a questi che cercherò di dare risposte adeguate.

 

Ancora grazie

(Andrea Rossi, Consigliere regionale dell’Emilia Romagna)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie