venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeMiur e Guardia di Finanza insieme per “Educazione alla legalità economica”




Miur e Guardia di Finanza insieme per “Educazione alla legalità economica”

Al via la terza edizione del progetto “Educazione alla legalità economica” promosso dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’iniziativa è stata presentata a Roma nella sede del Comando Generale del Corpo ed ha visto, quali ospiti d’eccezione, Massimo Giletti e Rosario Fiorello.
Il Progetto porterà i finanzieri nelle scuole primarie e secondarie d’Italia con l’obiettivo di creare e diffondere tra i giovani il concetto di sicurezza economica e finanziaria e affermare il messaggio della convenienza della legalità economica illustra ndo il delicato ruolo ed i compiti svolti dalla Guardia di Finanza.
Al lancio dell’iniziativa hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Saverio Capolupo e numerose scolaresche della Capitale.
Nel corso della mattinata sono stati proposti in anteprima i contributi multimediali che saranno divulgati nelle scuole coinvolte come spunto per l’approfondimento ed il confronto.
Durante l’evento il Generale Capolupo ha evidenziato come “il progetto in argomento sia la chiave di successo per avvicinare la Guardia di Finanza ai ragazzi. Siamo andati nelle scuole e abbiamo spiegato ai giovani studenti, attraverso esempi pratici, cosa sia la legalità economica finanziaria e come alla fine deve necessariamente prevalere sull’illegalità”.
Il Ministro Giannini ha sottolineato come “ da un lato, sia fondamentale diffondere, a partire dall’istruzione primaria, un modello di comportamento virtuoso, e questo spetta alle famiglie, agli insegnanti ed a tutta la società, dall’altro spiegare ai bambini che cosa significhi curarsi dell’economia di un Paese”.

All’iniziativa è abbinato il concorso “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al valore civile ed educativo della legalità economica e alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, crea tiva e spontanea sulla tematica. Ai vincitori verranno assegnati premi consistenti in soggiorni montani, mini-crociere e corsi di vela presso le strutture della Guardia di Finanza.

Il bando sarà reso disponibile sui siti istituzionali del Miur (www.istruzione.it) e della Guardia di Finanza (www.gdf.gov.it).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie