sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine: attività per persone affette da demenza e caregiver




Formigine: attività per persone affette da demenza e caregiver

OperaPiaCastiglioni-largeL’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e l’Azienda USL-Distretto di Sassuolo, in collaborazione con l’Opera Pia Castiglioni, la cooperativa sociale Gulliver e grazie alla disponibilità dell’Associazione Villaggio degli Orti di Formigine, hanno avviato alcuni interventi di supporto rivolti alle persone affette da demenza e a quelle che prestano loro l’assistenza necessaria (i cosiddetti caregiver).

Nello specifico, stanno per essere attivati un corso di formazione/supporto rivolto ai familiari/caregiver di persone colpite da demenza, finalizzato ad una maggiore conoscenza della malattia e alla gestione dei disturbi comportamentali che essa comporta, e attività occupazionali, rivolte alle persone colpite da demenza, consistenti in una serie di incontri di natura socio-ricreativa finalizzate alla stimolazione cognitiva.

Il corso di formazione/supporto per caregiver, che si svolgerà presso l’Opera Pia Castiglioni a partire da domani venerdì 28 novembre, sarà condotto da una psicologa e da un terapista della riabilitazione cognitiva, professionisti già operanti presso il Nucleo Demenze di residenzialità temporanea attivo nella stessa struttura. Chi fosse interessato a partecipare ai corsi che inizieranno a gennaio 2015, può contattare la coordinatrice Clelia Cavani (tel. 059 557097).

Le attività occupazionali, che si svolgeranno invece presso la sede di via della Fornace dell’Associazione Villaggio degli Orti a partire da lunedì prossimo 1 dicembre, saranno guidate da un’animatrice, con la presenza di un operatore socio-assistenziale, della cooperativa sociale Gulliver. Chi fosse interessato a partecipare alle attività che partiranno a gennaio 2015, può contattare la referente della coop. Gulliver Orietta Insalaco (tel. 335 7060279).

La partecipazione alle iniziative è gratuita.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie