Il Consiglio comunale sassolese approva l’assestamento di bilancio e le variazione al piano triennale opere pubbliche



    consiglio_comunale_sassuolo_2014430.000 euro stanziati per i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dello stabile di Casa Serena, ai quali sono stati aggiunti 38.000 euro per il personale addetto alla sicurezza in caso di emergenza; 146.000 euro per un primo intervento di sistemazione degli impianti di illuminazione e di distribuzione dell’acqua nei cimiteri comunali; 111.000 euro per un primo intervento di messa in sicurezza di alberi a rischio cedimento; 164.000 euro per contributi diretti a nuclei famigliari per l’eliminazione delle barriere architettoniche; 73.000 euro per l’eventuale riqualificazione ed apertura, da concertare con il Ministero dei Beni culturali, del collegamento ‘peschiera ducale’ tra il Parco Ducale e Piazzale Della Rosa; 25.000 euro per la ristrutturazione di bagni pubblici, con particolare riferimento al centro storico; 80.000 euro per coprire eventuali interventi di malfunzionamento degli impianti di riscaldamento nelle scuole e 31.000 euro per la sostituzione, o la sistemazione delle basi, di pali per l’illuminazione pubblica che hanno presentato rischi in occasione di eventi atmosferici di forte intensità.

    Sono i principali interventi illustrati dal Sindaco Claudio Pistoni compresi nella variazione di assestamento al bilancio di previsione 2014 del Comune di Sassuolo, approvata dal Consiglio Comunale, insieme alla variazione al programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016, nella seduta serale di mercoledì 26 novembre.

    Hanno espresso voto favorevole ai documenti, previsti in due punti distinti dell’Ordine del giorno del Consiglio Comunale ma discussi e votati congiuntamente, i gruppi PD e Lista civica Pistoni. Contrari Forza Italia, Movimento 5 stelle e Lista Sassolesi. Astenuta la Lista Sassuolo 2020.

    “Si tratta di risorse stanziate direttamente dal Comune sulla base delle indicazioni che negli ultimi mesi sono emerse sia dal Consiglio Comunale sia dai cittadini, come nel caso delle numerose richieste di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche alle quali abbiamo voluto dare una risposta – ha continuato il Sindaco introducendo la discussione. A queste si aggiungono alcune voci derivanti da contributi statali e regionali. Tra questi 61.000 euro dal Ministero per lavori sulle scuole Leonardo da Vinci, 273.000 euro dalla Regione, a destinazione vincolata, per la riqualificazione dell’area del comparto W, e 25.400 euro destinati dalla stessa Regione per il potenziamento del sistema di telecamere per la sicurezza sul territorio”.

    “In riferimento al Piano Pluriennale – ha concluso il Sindaco – sono da considerare i 26 milioni di euro previsti dal concordato in continuità di SGP e che sono stati spostati sul 2015, anno in cui sarà verificata l’attinenza dell’intervento”.

    Il dibattito che ha anticipato il voto ha registrato la contrarietà dei gruppi di opposizione espressa su diversi punti.

    Per il Movimento 5 stelle, il Capogruppo Erio Huller ha chiesto chiarimenti sulla destinazione vincolata dei 270.000 euro stanziati dalla Regione. “Perché all’utilizzo del finanziamento che doveva essere destinato al recupero dell’area della discarica pista, si è preferito il completamento di opere di urbanizzazioni interne al comparto W, tra cui collegamenti stradali e parcheggi che dovrebbero essere di competenza dei soggetti concessionari?”.

    Annunciando poi la presentazione di un accesso agli atti, lo stesso Capogruppo Huller ha chiesto chiarimenti sulla “normativa che dagli anni ‘80 è stata applicata per garantire la sicurezza dell’area della discarica che potrebbe presentare tutt’oggi rischi di carattere ambientale”.

    Il Consigliere Camilla Nizzoli (Lista Sassolesi), segnala, sul tema, che nonostante la richiesta formale fatta in commissione, “la Delibera della Giunta Regionale che destina i finanziamenti per quell’area non sia stata fornita. Non possiamo accontentarci di una risposta orale. Se c’è un documento, ci venga fornito”.

    In risposta alle due richieste di chiarimento avanzate dai Consiglieri Huller e Nizzoli il Direttore del settore comunale “Governo del territorio ed interventi pubblici”, Ing. Giuseppina Mazzarella, ha specificato che il contributo regionale in oggetto “è destinato alla riqualificazione della discarica ex pista che insiste sull’area dove dovrebbe sorgere il parco del comparto W. La normativa che riguardava la discarica negli anni ‘80 era diversa rispetto a quella attuale; ciò non significa che non siano state adottate tutte le tutele ed i monitoraggi. Per il periodo in cui si è elaborato il piano particolareggiato del comparto W sono state eseguite una serie di verifiche congiunte tra Comune ed Arpa sulle acque di falda e che non hanno riscontrato alcuna traccia di inquinamento”. Lo stesso responsabile ha poi assicurato l’invio ai Consiglieri della Delibera regionale in oggetto.

    Il Capogruppo della Lista Sassolesi Luca Caselli lamenta casi di mancato rispetto dei tempi previsti per la consegna di documenti a seguito di richieste di accesso agli atti. Nel merito del bilancio si dichiara favorevole “agli interventi riguardanti la manutenzione del patrimonio esistente. I dubbi di legittimità – ha dichiarato – riguardano la correttezza delle procedure relative alla pubblicazione della variazione al piano triennale delle opere pubbliche”. Facendo riferimento all’art. 128 del Codice degli appalti il consigliere ha chiesto: E’ stata affissa 60 giorni? E, se no, siamo sicuri di poterla votare oggi?”

    Dubbi e quesiti formulati dal Consigliere Caselli anche nel merito della nuova Casa Serena (“quali le intenzioni dell’Amministrazione alla luce dello spostamento in avanti negli anni del progetto?”), di Piazza Martiri (“dove è finito il progetto di parcheggio interrato?”), sulla sicurezza (“è ancora intenzione dell’Amministrazione realizzare il progetto per la sicurezza di monitoraggio delle targhe degli autoveicoli presenti in città?”. In chiusura dell’intervento lo stesso Consigliere ha chiesto chiarimenti “sull’avvenuta acquisizione o meno, da parte della Guardia di Finanza, di documenti riguardanti SGP in riferimento ad un esposto alla Procura della Repubblica del 23 maggio 2014”.

    Dai banchi del Movimento 5 stelle il Consigliere Silvano Rutigliano critica il punto del documento che “vincola interventi per 470 mila euro di trasferimenti  ad SGP, e riguardanti temi di grande importanza come adeguamento antisismico e la sicurezza degli edifici scolastici, ad entrate generate da un piano di alienazione immobiliare che considerata la sovrastima degli immobili compresi e la crisi del mercato, in realtà è destinato a non andare in porto. Per questo chiedo se siano previsti investimenti di capitali da parte del Comune su temi di tale importanza o, in caso contrario, se questi stessi temi non siano considerati priorità”.

    Critica la “scomparsa senza spiegazione del progetto di parcheggio interrato in Piazza Martiri, portato avanti nella passata legislatura” il Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi: “Credo non si possa liquidare senza alcun confronto un progetto di prestigio per il centro storico che andava ben al di la del parcheggio, ma si inseriva in un programma di riqualificazione funzionale del centro storico teso ad evitare anche il futuro spostamento del baricentro commerciale della città nell’area dell’ex Cisa Cerdisa, una volta riqualificata. Se tale progetto non era più nei programmi dell’Amministrazione – ha concluso il consigliere –  ci saremmo aspettati che tale scelta dovesse comunque oggetto di un confronto”.

    Sostegno convinto alle scelte dell’Amministrazione nel merito degli interventi sulla variazione e assestamento di bilancio espresso dal Capogruppo PD Giuseppe Megale: “Cominciano ad intravedersi ed a realizzarsi concretamente e nei giusti tempi le cose necessarie per rendere la città di Sassuolo più dignitosa e più bella. Non possiamo dimenticare che le promesse delle precedente amministrazione su progetti come il parcheggio interrato o il Politeama sono rimaste al punto zero”.

    (resoconto a Cura del Comune di Sassuolo)