venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeCalano i nuovi casi di infezione da HIV a Reggio Emilia, ma...




Calano i nuovi casi di infezione da HIV a Reggio Emilia, ma solo tra gli stranieri

Aids_2Il 1 di dicembre di ogni anno  si celebra  la giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.

I dati sull’andamento delle nuove infezioni da HIV in Emilia Romagna mostrano finalmente un importante calo confermato anche nel 2013. Dal  2010 a oggi i nuovi casi si sono ridotti del 24 % a livello regionale, ben del 37% nella Provincia di Reggio Emilia.

Il calo riguarda però solo gli stranieri, mentre tra gli italiani l’ incidenza di nuovi casi di HIV si mantiene stabile.

La trasmissione del virus è quasi  esclusivamente sessuale, rari  i nuovi casi tra i tossicodipendenti.

Rimane fondamentale la prevenzione, i cui strumenti sono a scelta delle persone: l’astensione dai rapporti a rischio, la reciproca fedeltà, l’uso regolare del profilattico.

Altrettanto fondamentale è l’effettuazione regolare del test se si hanno avuto rapporti non protetti, se si inizia una nuova relazione, se si desidera concepire un figlio, o anche solamente in caso di dubbio. Conoscere la propria situazione è importante, sia per proteggersi in caso di esito negativo, che per cercare aiuto dalle cure in caso di esito positivo prima che compaia la malattia.

 

Test day gratuito per HIV, epatite, sifilide a Reggio Emilia e provincia il 29 novembre 2014

Medici e infermieri saranno presenti per prelievo, consigli, informazioni nelle piazze di Reggio, presso l’ambulatorio di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova e presso  le sedi dell’Igiene Pubblica e dei Sert della Provincia.

Luoghi e orari dove è possibile fare il test gratuito:
Reggio Emilia

Piazza Prampolini: Camper della Croce Rossa
10.00 -18. 00
Piazzale Europa (dietro la Stazione) Ambulanza della Croce Verde
10.00 -15. 00
Azienda USL via Monte S. Michele 8   (Famiglia Straniera)
9.00 – 12.00
Ambulatorio della Divisione Malattie Infettive dell’Azienda SMN
8.00 – 13.00
Ambulatorio via Amendola, Padiglione Tanzi
9.00 – 12.00
Ambulatorio Bassa Soglia, via Bocconi 4  (test rapido solo HIV)
9.00 –  12.00
Correggio

Servizio Igiene Pubblica, Piazza San Rocco 49
9.00 – 12.00
SERT,    via Campagnola, 2
9.00 – 12.00
Guastalla

Ospedale, via Donatori Sangue, Servizio di Igiene Pubblica
9.00 – 12.00
Sert , via Circonvallazione, 29
9.00 – 12.00
Montecchio

Servizio  Igiene Pubblica, via Marconi 18,
9.00 – 12.00
Scandiano   

Servizio di Igiene Pubblica, via Martiri della Libertà 8
9.00 – 12.00
Castelnuovo Monti

Servizio Igiene Pubblica,  via Roma 26
9.00 – 11.00
Non e’ necessario il digiuno ne’ la prenotazione.

Programma completo e orari su www.helpaids.it  www.asmn.re.it    www.ausl.re.it   o contattando il Numero verde gratuito 800856080

 

Nell’ambito delle iniziative previste per sensibilizzare sul tema dell’importanza della prevenzione hanno recentemente avuto luogo i seguenti eventi:

1 Novembre 2014: partita serie A1 di basket Pallacanestro Reggiana Grissin Bon – Consultinvest Pesaro: i giocatori della Pallacanestro Reggiana durante il riscaldamento e per la foto collettiva hanno indossato una maglietta con la scritta “gioco a basket, non gioco con la vita” e sul retro “1 Dicembre, giornata mondiale contro l’ AIDS”. Lo speaker ha letto un breve comunicato invitando gli spettatori a partecipare al test day il prossimo 29 novembre 2014.

9 Novembre 2014: partita  per la serie A di rugby Diavoli Rugby Reggio – CUS Torino. I  giocatori del Rugby Reggio durante il riscaldamento hanno indossato la maglietta con la scritta “gioco a rugby, non gioco con la vita”, e sul retro “1 dicembre, giornata mondiale contro l’ AIDS”. Lo speaker ha letto un comunicato invitando gli spettatori a partecipare al Test day il prossimo 29 Novembre

 

Sono inoltre previste le seguenti iniziative:

27 Novembre 2014: animazione e distribuzione di materiale alla Biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia, luogo di incontro abituale di studenti delle superiori e universitari.

29 Novembre 2014: animazione alla sera nelle seguenti discoteche: Tunnel e Italghisa a Reggio Emilia, Fuori Orario a Taneto di Gattatico, Corallo a Scandiano da parte di Arci Gay e dei giovani della Croce Rossa.

1 dicembre 2014: Happy Hour della prevenzione (HIV e malattie sessualmente trasmesse) alle ore 19,30 presso il CEIS in Via Codro 1/1 a Reggio Emilia.

 

Inoltre durante il mese di dicembre le Farmacie Comunali Riunite proporranno sconti sull’acquisto di profilattici. Durante tutto il mese farmaci e altri prodotti saranno confezionati con una carta con logo e scritta sulla giornata mondiale dell’ AIDS.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie