venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeGli scenari dell’Innovazione in Emilia-Romagna. Lunedì la presentazione Rapporto 2014 con focus...




Gli scenari dell’Innovazione in Emilia-Romagna. Lunedì la presentazione Rapporto 2014 con focus sulla provincia di Modena

L’innovazione come leva competitiva per le imprese nel misurarsi con la concorrenza globale. Fornisce chiavi di lettura e possibili soluzioni il Rapporto sull’innovazione in Emilia-Romagna, giunto all’ottava edizione, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di sistema camerale regionale, e realizzato in collaborazione con il CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico), azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena.

Lunedì 1 dicembre (dalle ore 16 alle 17), la ricerca sarà presentata a cura della Camera di commercio di Modena, nella sede di via Ganaceto, 134 per il primo di una serie di incontri territoriali di approfondimento.

Nel rapporto è stata sviluppata l’analisi dei bilanci delle imprese incrociati con indicatori che analizzano il fenomeno dell’innovazione e le tematiche connesse allo scenario della “Green Economy”, settore in cui un numero sempre più rilevante di imprese ha trovato una via per fronteggiare la crisi.

L’indagine è stata realizzata tramite un questionario strutturato sottoposto fra maggio e agosto 2014 ad un campione di 1.622 imprese emiliano-romagnole.

I lavori saranno aperti da Stefano Bellei, segretario generale della Camera di commercio di Modena, a cui seguirà la presentazione dei dati da parte di Valerio Vanelli dell’Università di Bologna  che si soffermerà sui trend di mercato, sulla metodologia con cui vengono individuati, sugli strumenti di finanziamento dell’UE a supporto dei processi di innovazione e di eco-innovazione. Sarà posta particolare attenzione ai risultati dell’indagine per la provincia di Modena

La partecipazione all’incontro è gratuita e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia della sintesi illustrata del Report regionale, con allegato il focus per la provincia di Modena.

Per informazioni, Camera di commercio di Modena, Ufficio Promozione, Valeria Ferrari tel. 059/208273 – Adalberto Casalboni, tel. 0543 38219 e-mail:innovazione@ciseonweb.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie