venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
Home“La gestione integrata delle lesioni: dalla nutrizione alla medicazione”: domani convegno a...




“La gestione integrata delle lesioni: dalla nutrizione alla medicazione”: domani convegno a Villa Verde Reggio Emilia

Villa-Verde-Reggio“La gestione integrata delle lesioni: dalla nutrizione alla medicazione” è il titolo del convegno organizzato dalla Casa di Cura Villa Verde, e coadiuvato dalla presenza di professionisti sanitari, ospedalieri e del territorio di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, che si terrà domani, sabato 29 novembre, dalle 8 alle 17 presso la sala Irecoop di Largo M. Gerra 1 a Reggio Emilia.

Al convegno parteciperanno oltre 150 professionisti del settore provenienti da tutta la regione, che si confronteranno su un tema tanto frequente quanto delicato nelle strutture ospedaliere e nelle case di riposo e a domicilio.

Diverse le autorità che hanno voluto sostenere una giornata che potrà essere il punto di partenza per strategie future, collaborazioni e reti di servizi che hanno come unico obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da lesioni.

Dopo il saluto del presidente della Casa di Cura Villa Verde dottor Fabrizio Franzini, interverranno Matteo Sassi, vice sindaco e assessore al Welfare, ed altri esponenti del mondo politico, rappresentanti di ordini e collegi, portavoce del mondo universitario, dirigenti sanitari del territorio e del mondo ospedaliero.

La Direzione Scientifica del convegno, composta dai dottori Francesco Rocchi, Luca Rossi, Orazio Cassiani, Chiara Marini e alcuni collaboratori, ha programmato una apertura teatrale affidata all’autore e regista Matteo Carnevali.

Il convegno approfondirà i temi della prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito che rappresentano, in ambito domiciliare ed ospedaliero, un rilevante problema di assistenza sanitaria, richiedendo un notevole impegno gestionale in termini di risorse umane, materiali e tecnologie.

L’incidenza delle lesioni da decubito è un indicatore negativo della qualità della vita e dell’assistenza; la loro presenza ha un significato prognostico sfavorevole.

La chiave per tentare di risolvere il problema delle lesioni da decubito è la prevenzione e gestione tramite un approccio integrato, dove ogni professionista (nutrizionista, farmacista, dietista, anestesista, fisioterapista, infermiere, ecc…) entra in scena per recitare la sua parte in sintonia con gli altri attori.

Rimediare ad un errore di copione potrebbe rendere difficoltosa la riuscita dello spettacolo, quindi risulta necessario che ogni attore conosca perfettamente la propria parte, solo in questo modo la storia potrà avere un lieto fine.

L’importanza della gestione multi focus relativa alla lesione e quindi intraprendere la strada del PDTA, sono sostenuti dalle evidenze di efficacia, efficienza ed economicità.

Partendo dalla digressione relativa alla simbologia della lesione, l’obiettivo è definire l’importanza della gestione integrata e multidisciplinare di ogni singolo evento legato alla salute. Punti di vista, percezione, consuetudini hanno efficacia se dalla condivisione dei simboli si arriva alla definizione univoca di strategie di intervento. Una visione d’insieme sul trattamento delle lesioni da decubito, per favorire la collaborazione tra le varie figure professionali, con lo scopo di razionalizzarne gli interventi e di ottenere il miglior risultato possibile.

 

La Casa di Cura Villa Verde, nata nel 1957 ed accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, è ormai una realtà consolidata nel panorama sanitario reggiano, offrendo prestazioni ambulatoriali e chirurgiche di alto livello.

Con il reparto di medicina e lungodegenza è, dal 2009, tra le prime strutture sanitarie a sperimentare il

modello organizzativo per intensità di cura e complessità assistenziale (Alta, Bassa e Media: ogni settore ha un medico ed un infermiere case manager dedicato).

Gran parte dei ricoveri sono il risultato di accordi tra l’arcispedale ASMN-Re ed ospedali periferici; in casi particolari i ricoveri possono avvenire anche dal domicilio. Inoltre, oltre ai posti letto in convenzione, dispone di posti letto dedicati ai ricoveri a pagamento o con assicurazione (diverse le convenzioni con assicurazioni). Ogni informazione è disponibile sul sito internet www.villaverde.it

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie