martedì, 23 Aprile 2024
6.4 C
Comune di Sassuolo
HomeElezioni Regionali, Mazzi (Democrazia Civica): "Si scrive Forza Italia, ma si legge...




Elezioni Regionali, Mazzi (Democrazia Civica): “Si scrive Forza Italia, ma si legge Alleanza Nazionale”

Dante_MazziDopo l’esito negativo delle elezioni amministrative di maggio, la recente tornata elettorale regionale ha sancito definitivamente il crollo di Forza Italia. In questa settimana dirigenti regionali e locali di quello che è stato il secondo partito si sono arrampicati sugli specchi per giustificare, in modo anche fantasioso, il risultato più che deludente. La verità oggettiva è che Forza Italia non esiste più e bisogna farsene una ragione.

Negli ultimi anni coloro che sono ai vertici del partito hanno lavorato solo per dividere e mantenere il loro potere personale.  E’ completamente mancata qualsiasi forma di dialogo e rapporto con gli eletti, gli iscritti e gli elettori. Si è esaurita l’azione propulsiva che aveva contraddistinto Forza Italia nel dibattito politico nei consigli e con la società civile. Non è rimasto nulla del passato: né proposte né opposizione e protesta, neppure in campagna elettorale quando gli unici messaggi per il cambiamento sono pervenuti da Lega e Movimento 5 Stelle.

In definitiva non ci sono più gli elettori di Forza Italia, perché non esiste più il partito in cui si riconoscevano. A parte il nome dopo la pulizia etnica, che ha spazzato via le persone che per i contenuti e l’impegno avevano fatto la storia di Forza Italia, è rimasto ben poco, anzi quasi nulla. Basta vedere i nomi dei primi quattro candidati nella lista regionale, andando a rileggere il loro percorso politico e le dichiarazioni pubbliche del recente passato. Ci sono quelli che hanno cambiato più volte casacca e quelli per i quali Forza Italia era un infelice ritorno al passato, una sorta di insipida minestra riscaldata.
Ma a prescindere dalle opinioni per capire cosa è oggi Forza Italia ci sono i numeri che dimostrano in modo inequivocabile che non è altro che Alleanza Nazionale del 2005. Dal confronto delle percentuali di voto con le elezioni regionali del 2005 e del 2014 (cfr. allegate tabelle) è evidente il ritorno al passato: Forza Italia di oggi non è altro che AN del 2005, una forza politica al di sotto dell’otto per cento. Altro che nuova Forza Italia, questa è la vecchia Alleanza Nazionale con le stesse persone del passato.

(Dante Mazzi, Democrazia Civica)

Allegati:
Risultati elezioni regionali 2005
Risultati elezioni regionali 2014

Ora in onda:
________________












Ultime notizie