domenica, 25 Settembre 2022
16.5 C
Comune di Sassuolo
HomeRapido, anonimo e sicuro. 400 i test HIV eseguiti oggi, 30 novembre,...




Rapido, anonimo e sicuro. 400 i test HIV eseguiti oggi, 30 novembre, in Piazza Maggiore. E domani, lunedì 1° dicembre, Giornata Mondiale AIDS, si replica

fiocco_rosso_aidsRapido, anonimo e sicuro. sono 400 i test salivari HIV eseguiti nella giornata di oggi, 30 novembre, presso il gazebo dell’Azienda USL di Bologna in Piazza Maggiore. Oltre 1300 i cittadini che si sono rivolti al personale delle Aziende USL e Ospedaliero-Universitaria di Bologna e agli operatori delle Associazioni di volontariato, presenti in Piazza per promuovere la prevenzione dall’AIDS.

Il test HIV si può fare anche domani, 1° dicembre, Giornata Mondiale AIDS tra le 10 e le 14.

Il test HIV salivare, rapido e di semplice esecuzione, è meno invasivo del tradizionale test ematico e assicura il risultato in pochi minuti.

Per eseguirlo è sufficiente presentarsi al gazebo in Piazza Maggiore, senza nessuna prenotazione. Un operatore sanitario eseguirà il test HIV, assicurando il completo anonimato. Il risultato, disponibile in 20 minuti, e la eventuale necessità di ulteriori accertamenti, sarà comunicato in uno spazio riservato, a garanzia della privacy di chi si sottopone al test. Operatori qualificati chiariranno ogni dubbio sulla infezione da HIV e sull’AIDS e forniranno informazioni su prevenzione, cura e assistenza. Nel caso in cui venga accertata la positività al test, la persona sarà immediatamente presa in carico e le sarà fornito tutto il supporto clinico e psicologico necessari.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Lila, Cassero, Salute-Arci Gay, Ida-Iniziativa Donne AIDS, Plus, Anlaids, MIT, Centro Aurora contro l’AIDS Pediatrico, Gruppo CEIS, Open Group.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie