Bologna, l’Assessore Lepore incontra i rappresentanti del Si.na.g.i.



    Si  è  svolto  stamattina  un incontro tra l’assessore all’Economia, Matteo Lepore,  e  i rappresentanti del Si.na.g.i. – sindacato nazionale giornalai affiliato  slc-cgil  –  in  merito  alle  motivazioni  che  hanno portato a dichiarare  lo  stato  di  agitazione della categoria e alla decisione di 8 giornate di chiusura, la prima delle quali oggi 1 dicembre.

    Il  sindacato  ha  illustrato  brevemente  i  motivi di tale agitazione, in particolare  legati  agli  effetti  della  liberalizzazione  della  rete di vendita,  con  conseguente  chiusura  di  molte  edicole  del territorio, a cominciare  dai quartieri periferici, e con significativo impatto sui posti di  lavoro.  La  liberalizzazione in atto, che non ha visto una conseguente definizione  di  strumenti  di  regolazione degli enti locali, sta di fatto provocando  anche  il calo di diffusione di giornali a ridotta tiratura con gravi rischi di limitazione della libertà di informazione.

    Lepore  si è mostrato molto preoccupato per la chiusura di numerose edicole del  territorio  cittadino  e  ha condiviso le preoccupazioni relativamente alle limitazioni della libertà di informazione dei cittadini. In tal senso, si  è  impegnato  ad  avviare  una collaborazione tra Comune di Bologna e i rappresentanti  della  categoria  per  valorizzare  e  sviluppare  un nuovo modello,  che  preveda  un  ruolo  per le edicole anche nella diffusione di informazioni  sui  servizi  comunali destinata soprattutto a quei cittadini che non fanno uso della rete.

    Per  quanto  riguarda, infine, il tema dell’esigenza di chiarezza normativa sul  tema  della  liberalizzazione  (  il  Si.Na.g.i. ha fatto presente che risulta  ancora  fermo in Parlamento il Dlgs del novembre 2013) Lepore si è impegnato a fare propria tale richiesta.