domenica, 25 Settembre 2022
16.5 C
Comune di Sassuolo
HomePSI Modena circa il patto di sindacato per il governo di Hera




PSI Modena circa il patto di sindacato per il governo di Hera

hera_0L’Ufficio di Segreteria riunito il 29 novembre u.s. ha , tra l’altro, preso in esame il rinnovo del patto di sindacato per il governo della società Hera s.p.a. multiutilty quotata in borsa.

Preso atto che i Comuni possessori di azioni Hera sono chiamati ad esprimersi sul rinnovo del patto in scadenza al  31 dicembre c.a.;

Visto che il Comune di Modena ed altri  della Provincia  modenese, hanno una importante  partecipazione in Hera, attraverso la Holding HSST;

Che  il patto impegna i soci pubblici al mantenimento del 51 % delle azioni e  della governance come previsto dallo Statuto.

Visto che impegni di carattere politico hanno impedito l’approfondimento della questione,

si  ritiene politicamente legittimo invitare le Amministrazioni Comunali a deliberare una minima proroga temporale per una successiva, immediata,  valutazione del caso.

 

Il PSI  invita le forze politiche di maggioranza ad aprire un tavolo provinciale per le valutazioni prospettiche della governance di Hera.

Nel merito  ritiene che il controllo pubblico  sia strategicamente  importante, per garantire un equilibrato sviluppo della società stessa .

Il controllo si può garantire anche con un capitale inferiore al 51 %..

La  possibilità  di scendere al di sotto del 51 % consente ai Comuni soci di mettere sul mercato una parte delle azioni sottoscritte ed il cui ricavato, libero dai condizionamenti del patto di stabilità, può essere investito in opere importanti  a lungo rinviate.

 

(Segreteria Provinciale PSI Modena)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie