Casalgrande, risparmio energetico e sport



    palestra-comunaleDue importanti interventi a favore del risparmio energetico sono terminati in questi giorni. Si è infatti proceduto alla sostituzione degli impianti illuminanti all’interno di due palestre del Comune di Casalgrande per abbattere i consumi energetici e manutentivi, nonché migliorare il cosiddetto “illuminamento medio” (Em).

    Nella palestra delle scuole medie di Casalgrande, con un investimento di 8.000 euro, si è proceduto alla sostituzione di 12 lampioni con lampade a mercurio da 400 W con 16 apparecchi led a luce diffusa da 100 W. Invece nella palestra comunale di via Santa Rizza, con un investimento di 10.000 euro, sono stati sostituiti 15 proiettori a lampade JM da 400 W con nuove plafoniere Cubled da 150 W, raddoppiando l’illuminazione media.

    Per il vice-sindaco e assessore allo sport Marco Cassinadri “l’attività di manutenzione straordinaria che abbiamo posto in essere, oltre al considerevole aumento dell’illuminazione, consentirà un notevole abbattimento dei costi di manutenzione e dei consumi. Nella palestra delle scuole medie ci sarà un risparmio annuo di 3200 W/h e nella palestra comunale di 3.750 W/h. Inoltre i nuovi apparecchi sono garantiti per una durata di circa 50.000 ore. Ringraziamo la ditta “Ferrari Giovanni” di Salvaterra che nel periodo di chiusura natalizia e in tempi brevi ha effettuato questi interventi”.