venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFesta del Tricolore: Vicepresidente Assemblea Legislativa ER a Reggio Emilia




Festa del Tricolore: Vicepresidente Assemblea Legislativa ER a Reggio Emilia

In occasione del 218^ anniversario della nascita del Primo Tricolore, la vicepresidente Ottavia Soncini rappresenterà l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna alle celebrazioni in programma domani a Reggio Emilia. Il 7 Gennaio 1797, infatti, i rappresentanti di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in congresso nell’attuale Sala del Tricolore, proclamarono il bianco, rosso, verde come vessilli della Repubblica Cispadana.

“Il 7 gennaio– sottolinea la vicepresidente dell’Assemblea legislativa- è la giornata nazionale della bandiera, ispiratrice e interprete prima dei valori costituzionali di unità, uguaglianza e democrazia. Quella democrazia che dal Risorgimento va fino alla Resistenza e ai giorni nostri, rimanendo il faro guida della vita politica. Il Tricolore, oggi, come simbolo di rinascita etica del Paese e come patto di ideali tra le generazioni. Riconoscere il valore della festa– afferma Soncini- significa sottoscrivere un’alleanza tra cittadini impegnati e responsabili di un percorso comune. Un’occasione, per le giovani generazioni, di riflessione sul valore dell’unità nazionale per la quale tanti italiani dedicarono il loro impegno e la loro vita”.

Mercoledì 7 gennaio, le celebrazioni in programma a Reggio Emilia avranno inizio alle 10.30 in piazza Prampolini con la cerimonia dell’Alzabandiera e gli onori militari alla presenza del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e delle autorità civili e militari. Parteciperanno un reparto della storica Guardia civica e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e saranno presenti i gonfaloni della Città di Reggio Emilia, della Provincia e della Regione; della Bandiera del Reggimento artiglieria contraerei Ravenna; del Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro, dei Medaglieri e Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

La manifestazione proseguirà alle 11, nella storica Sala del Tricolore, con la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti e, alle 11.30, con un incontro al teatro Ariosto di piazza della Vittoria, dove interverranno il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, il presidente della Provincia, Gianmaria Manghi, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il ministro Gentiloni. A seguire è prevista un lectio di Giorgio Diritti, regista e sceneggiatore.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie