Alberto Angela a Modena presenta il suo nuovo libro



    alberto_angelaCultura a 360 gradi. E’ questa la parola d’ordine con cui “Forum Eventi” inaugura il 2015: la rassegna propone sei nuovi appuntamenti al Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele, 33) dal 18 gennaio al 23 febbraio, tutti a ingresso gratuito. Le novità editoriali e i loro autori saranno i padroni di casa, con proposte che spaziano dalla letteratura, alla musica fino alla storia. Si tratta dei primi cinque appuntamenti della rassegna, che proseguirà fino a marzo. “Forum Eventi” è organizzato dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

    Il calendario del nuovo anno si apre con Alberto Angela, che domenica 18 gennaio alle 17 presenta il suo ultimo libro “I tre giorni di Pompei” (Rizzoli), dove racconta ora per ora, la più grande tragedia dell’antichità. Il 24 ottobre del 79 d.C. dal Vesuvius si sprigiona una quantità di energia pari a cinquantamila bombe atomiche e, in meno di venti ore, Pompei è soffocata da sei metri di pomici. Per farci respirare le atmosfere di quei momenti, Angela individua alcuni personaggi storicamente esistiti – la ricca matrona Rectina, un cinico banchiere, un politico ambizioso… – e li segue passo dopo passo, in un percorso che si può fare ancora oggi, per strade, campagne, case o locali pubblici. In questo modo, non solo ci fa scorrere davanti agli occhi la vita quotidiana (prima) e la morte (poi) come in un film mozzafiato, ma dà anche nuove, illuminanti risposte a intriganti interrogativi: perché nessuno si era accorto di vivere alle pendici di un vulcano-killer? E’ da segnalare che l’autore e l’editore devolvono una parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro per restaurare l’affresco Adone ferito nella casa omonima di Pompei.

    Alberto Angela, nato a Parigi nel 1962, di formazione naturalista e paleontologo, è giornalista e divulgatore scientifico. È autore e conduttore di programmi televisivi di straordinaria popolarità, fra cui Passaggio a Nord Ovest e Ulisse. Fra i suoi ultimi libri, tutti bestseller, ricordiamo Una giornata nell’antica Roma (2007), Impero (2010), Amore e sesso nell’antica Roma (2012) e, con Rizzoli, il volume illustrato Viaggio nella Cappella Sistina (2013), I Bronzi di Riace (2014) e I tre giorni di Pompei (2014).