venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeRischio chimico, cosa cambia per le Pmi. Lunedì in Apmi un convegno...




Rischio chimico, cosa cambia per le Pmi. Lunedì in Apmi un convegno operativo di approfondimento

Un convegno di aggiornamento sulla valutazione del rischio, con la presentazione di esperienze di gestione degli agenti chimici. Questo il contenuto dell’incontro, organizzato da Apmi Confimi Impresa Modena e Aniem Modena, in collaborazione con Confimi Servizi Emilia srl e Confimi Formazione Emilia srl, con il patrocinio di Ausl Modena.

L’evento avrà luogo lunedì 2 febbraio, alle ore 14.30, presso l’Auditorium della sede Apmi, in via Pier Paolo Pasolini 15.

Il convegno si propone di comunicare, creare consapevolezza, formare e informare le piccole e medie imprese riguardo ai cambiamenti previsti da entrambi i regolamenti comunitari: Regolamento (CE) n. 1907/2006: REACH – Registration, Evaluation, Authorisation of Chemical – sistema di regolamentazione delle sostanze chimiche in vigore dal 1 giugno del 2007, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da prodotti chimici già esistenti (quelli introdotti sul mercato prima del settembre 1981) e nuovi (dopo il settembre 1981) e, al contempo, mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea;

Regolamento (CE) n. 1272/2008: CLP – Classification, Labelling and Packaging – in vigore dal 20 gennaio 2009, garantisce che i rischi presentati dalle sostanze chimiche siano chiaramente comunicati ai lavoratori e ai consumatori nell’Unione europea, attraverso la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche.

Il programma prevede l’apertura dei lavori a cura di Davide Torrini (Aniem Modena – Confimi Servizi Emilia srl); a seguire Anna Luisa Pinna di Confimi Servizi Emilia srl affronterà il tema del Rischio chimico; seguirà l’intervento di Celsino Govoni (Azienda USL Modena – Regione Emilia Romagna: “ 1 giugno 2015 l’aggiornamento della valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, tra nuova etichettatura di sostanze e miscele (CLP) e adempimenti per l’utilizzatore a valle (REACH)”.

Il convegno proseguirà con la comunicazione di Paolo Montesi (UnionCamere Emilia Romagna): “Un modello informativo della regione Emilia Romagna per le imprese, i lavoratori ed il consumatore il sito REACH-ER”; in conclusione parlerà Moreno Ghiaroni, di Galvanica Nobili srl su “Esperienze delle aziende sulla gestione del rischio chimico e sulle nuove schede di sicurezza: Reach & CLP, esperienza in un’azienda del settore Galvanico”. Seguirà uno spazio per le domande degli intervenuti.

La partecipazione all’evento è gratuita; ai richiedenti verrà rilasciato attestato di partecipazione. La partecipazione al convegno è valida al fine dell’aggiornamento per RSPP/ASPP; Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi; lavoratori, dirigenti e preposti, in attuazione della legislazione vigente (D.lgs. 81/08, D.lgs. 195/03, Accordo Stato Regioni del 14/02/2006, Accordi Stato Regioni del 21/12/2011), nei limiti ed in analogia a quanto previsto dalle linee applicative approvate dalla Conferenza Stato Regioni del 25/07/2012 e fatte salve diverse disposizioni regionali.

Si precisa che l’attestato verrà rilasciato a seguito di verifica di presenza in aula per oltre il 90% delle ore previste ed al superamento del test finale di verifica di apprendimento

La partecipazione al convegno è riservata esclusivamente a piccole e medie imprese operanti nei settori manifatturiero e dell’edilizia.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie