Fiorano: chi è interessato a diventare un ‘amico della biblioteca’



    BLA-foto-borghiA Fiorano Modenese è stato istituito il ‘Registro dei volontari’ per consentire a tutti, senza necessità di iscriversi ad una specifica associazione, di mettersi a disposizione per aiutare la propria comunità. Nell’ambito delle attività affidabili ai Volontari Civici di Comunità l’amministrazione comunale chiede di esprimere la propria disponibilità ai Fioranesi che vogliono mettersi a disposizione per contribuire, con un ruolo di sorveglianza e di supporto, ad ampliare l’orario e i servizi svolti dalla Biblioteca Comunale Paolo Monelli, in particolare con aperture serali; lo chiedono gli universitari per lo studio; lo chiedono i lettori al lavoro durante il giorno e lo chiedono anche gruppi interessati ad organizzare incontri ed iniziative.

    Non sarà, almeno inizialmente, un’associazione specifica, ma l’obiettivo è di creare un gruppo di ‘Amici della biblioteca’ per fare del Bla un istituto con un ruolo sempre più centrale nella vita culturale del comune.

    Si sta studiando un progetto di fattibilità per le aperture serale, il cui numero e la cui frequenza è legata anche a forme di ‘autogestione’ come quella degli ‘amici della biblioteca’.

    Chi è interessato può lasciare il proprio nome all’Urp, rivolgendosi direttamente allo sportello in municipio, oppure inviando una email a urp@fiorano.it oppure telefonando allo 0536.833.239.