venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo: lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza alberature stradali




Sassuolo: lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza alberature stradali

potatura_viale_xx_settembre338 interventi di potatura, 10 abbattimenti di piante: prenderà il via lunedì prossimo, 2 Febbraio, il piano di “Lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle alberature stradali” predisposto dall’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Sassuolo e riguardante: l’area antistante il circolo Amici della Lirica in via Pia, viale Bari, viale Trieste, viale Cilea, viale Lulli , viale della Pace, via Palestrina e viale Monteverdi.

“L’ultimo intervento di potature degli alberi in quelle zone – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – risale addirittura al 2008. Oltre agli evidenti disagi dei residenti, che si trovano chiome di alberi tanto alte e rigogliose da oscurare, in alcuni casi, le abitazioni, questa mancanza assoluta di manutenzione negli ultimi anni ha portato anche a seri rischi per la sicurezza. L’intervento che inizierà lunedì prossimo, quindi, ha lo scopo di risolvere due questioni fondamentali:

innanzitutto garantire la stabilità meccanica delle alberature perché esiste un elevato rischio che gli esemplari sotto il peso della neve possano riportare ulteriori lesioni e scosciature di rami o addirittura, stroncamenti e schianti di intere piante; poi – prosegue l’Assessore Sonia Pistoni – occorre urgentemente eseguire interventi mirati di riduzione della chioma delle alberature, in conseguenza dei lavori edili di rifacimento di marciapiedi e aiuole di contenimento effettuati lungo il viale tra il 2007 e il 2009. Questi viali, sono infatti stati interessati negli scorsi anni, da lavori di risistemazione dei marciapiedi, ed è risaputo che le piante in aree di cantiere possono subire lesioni anche gravi all’apparato radicale. Dai sopralluoghi eseguiti assieme all’Ufficio Verde Pubblico,  abbiamo verificato in diversi casi, la presenza di sintomi di stress e deperimenti fisiologici”

I lavori, che inizieranno lunedì 2 febbraio sono stati affidati tramite gara ad invito ed aggiudicati con un ribasso del – 8,00%; l’importo totale del lavori, comprensivo di Iva, è di 102.503,90

Gli interventi riguarderanno 17 tigli in viale Cilea e 9 in viale Lulli; 104 lecci in viale della Pace, 97 in viale Monteverdi, 4 in viale Palestrina, 77 in viale Trieste, 22 in viale Bari,  e gli 8 platani, Ippocastani e Cieltis nel piazzale antistante il Circolo Amici della Lirica in via Pia.

“Sappiamo benissimo – sottolinea l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – che altre strade cittadine hanno bisogno di interventi di manutenzione sugli alberi; per questo stiamo cercando, con l’Ufficio Verde Pubblico, di pianificare gli interventi per dare risposte alla tante richieste compatibilmente con il rispetto della stagionalità e le disponibilità economiche. Per l’anno in corso, purtroppo, non sarà semplice recuperare in poco tempo tutte le manutenzioni che sarebbero necessarie per là nostra città, abbiamo dato priorità alla messa in sicurezza delle zone più a rischio, per il resto ci vorrà ancora tempo”.

“Gli abbattimenti delle piante irrimediabilmente malate e a rischio per l’incolumità dei passanti, invece, verranno valutati man mano – prosegue l’Assessore Sonia Pistoni – ma la compensazione non potrà avvenire in loco perché non sono stati riscontrati lungo quei viali i requisiti ottimali necessari a garantire un corretto sviluppo dell’alberatura. Per mantenere, per quanto possibile,  inalterati gli equilibri ambientali esistenti le nuove piante saranno messe a dimora all’interno di parchi e giardini comunali”.

L’intervento sarà possibile grazie alla fornitura di n.50 alberature che nella primavera 2015, Hera porrà a dimora all’interno delle aree verdi pubbliche (nel dettaglio parco Amico e parco Vistarino) avendo raggiunto come Comune un buon numero di adesioni al progetto della “bolletta on-line”.

In questo modo sarà nettamente superiore la quantità di alberature sostituite rispetto a quelle abbattute.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie