Fantasia, energia e divertimento a impatto zero. Questo, in sintesi, lo spirito della Settimana della sostenibilità di San Lazzaro di Savena, che culminerà domenica prossima con “Gira e rigira… è carnevale!”, sfilata sostenibile di fantaveicoli e ciclo carri per le vie del centro.
Si comincia domani 12 febbraio con “La scienza in altalena”, inaugurazione in Sala di Città di un’esposizione interattiva di giocattoli scientifici, a cura di Mario Lodi. Un’iniziativa organizzata dal Comune nella giornata mondiale dedicata a Charles Darwin ed alla ricerca scientifica, che vede anche l’allestimento nei locali della Mediateca, fin di due scaffali dedicati al pensiero del grande scienziato e naturalista inglese ed al progetto “La scienza in altalena”, con volumi di Mario Lodi.
Appuntamento clou venerdì 13 febbraio, con M’Illumino di meno, l’iniziativa organizzata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 per valorizzare in tutta Italia i temi del risparmio energetico, del riciclo e del riuso di materia prima ed energia. Alle 18:30, si spegneranno le luci del Palazzo comunale, e mille biciclette illuminate a led partiranno da piazza Bracci per raggiungere la Mediateca, attraverso Parco Europa. A scortare la biciclettata, la Polizia Municipale, anch’essa, rigorosamente, su biciclette elettriche.
A seguire, alle 19:45 in Mediateca, l’inaugurazione di un vero e proprio scaffale tematico permanente dedicato ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e del consumo consapevole. Una scelta precisa dell’amministrazione comunale, che ha fortemente sostenuto l’adesione all’iniziativa: “Abbiamo immaginato un Carnevale all’insegna della creatività e della sostenibilità – sottolinea il vicesindaco, Claudia D’Eramo – quest’ultima intesa sia in senso ambientale, sia economico ed etico. Per questo abbiamo approfittato della giornata dedicata a M’illumino di meno e della giornata mondiale dedicata a Charles Darwin per costruire un ricco cartellone di eventi che rendessero protagonisti i nostri cittadini e le nostre associazioni sui temi della consapevolezza, della ricerca e dell’innovazione. Dai momenti di ascolto delle varie sensibilità attive sul territorio e dai processi partecipativi degli ultimi mesi è emersa forte la voglia di rispetto per le risorse ambientali e di rinnovamento rispetto al passato, per questo abbiamo accolto la sfida della mobilità sostenibile, dell’utilizzo di materiali di recupero, dell’educazione attraverso i comportamenti di ciascuno per, ancora una volta, fare comunità”.
Sempre venerdì 13, dopo l’inaugurazione dello scaffale tematico in Mediateca, infatti, sarà infatti ufficialmente inaugurato lo “Sportello Energia” del Comune, nell’ambito dell’incontro “Piccole azioni per grandi risultati. Il risparmio energetico parte da casa”. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Marina Malpensa, “è mirata ad illustrare ai cittadini le attività del nuovo Sportello, compresa quella di fornire informazioni puntuali sulle opportunità normative e fiscali connesse all’efficientamento energetico”.
La Settimana, che vede anche un ricco programma di laboratori rivolti ai bambini delle scuole – tra cui l’importante iniziativa di sabato 14 “Impariamo a conoscere di che materiale è fatto”, realizzata in collaborazione con Zero Waste e con la partecipazione di Rossano Ercolini – si chiude domenica con “Mille luci in bici”, la grande festa di carnevale – accompagnata dal Corpo musicale Città di San Lazzaro, dal dott. Balanzone e dall’immancabile Lazzarone – che vedrà la sfilata dei veicoli a propulsione fantasiosa realizzati direttamente dai bambini già l’11 febbraio, al termine la quale verranno premiate le maschere più originali e creative. “Crediamo fortemente – conclude l’assessore Malpensa – in questo modo nuovo e diverso di intendere il carnevale: una festa della fantasia, dell’ingegno, della creatività e della partecipazione di tutti i cittadini e in particolare dei bambini che saranno stati i veri protagonisti dell’iniziativa e sono anche i cittadini di domani, da cui occorre partire per creare una nuova sensibilità ed una nuova cultura”.