Spilamberto: presentato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per il 2015



    È stato presentato ieri sera in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per il 2015. Il totale della spesa corrente ammonta a 9.441.942 euro e il totale di spesa per gli investimenti ammonta a 2.078.050 euro. L’approvazione è in previsione per lunedì 2 marzo.

    Per quanto riguarda i tributi nessuna variazione su TASI, TARI ed IMU. Variazione invece sull’Addizionale Irpef che da progressiva diventerà unica per tutti allo 0.65 per mille, in linea con gli altri comuni dell’Unione Terre di Castelli, per un incremento medio procapite di 20 euro. L’incremento dell’addizionale (135.000 euro) segue un grosso taglio sulla spesa corrente di circa 200 mila euro. Questi due importi vanno a coprire un taglio dei trasferimenti da parte dello Stato che ammonta a circa 300.000 euro.

    Si registra inoltre un incremento di 50.000 euro di trasferimenti all’Unione Terre di Castelli per il sostegno all’accesso scolastico, ovvero per pagare gli insegnanti di sostegno per gli alunni certificati (cifra che va a sopperire la mancanza di un servizio che dovrebbe sostenere lo Stato).

    “Il motto alla base del bilancio è ‘Meglio prevenire che curare’- spiega il Sindaco Umberto Costantini-  riconducibile a tre parole chiave: decoro (manutenzione parchi ed aree verdi), sicurezza (manutenzione edifici pubblici) e rilancio del paese come base per il nostro futuro (lavori sulla Rocca e realizzazione della Casa della Salute). I lavori di manutenzione cercheremo di affidarli ad aziende locali, per fare in modo che le risorse del territorio restino sul territorio. Per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici comunali si quantificano 500 mila euro. In bilancio ne abbiamo attualmente 200 mila, ma l’obiettivo durante l’anno è fare variazioni al piano triennale cercando di portare a casa anche le risorse attualmente non stanziate, attraverso finanziamenti di altri enti o coinvolgendo anche l’Unione Terre di Castelli per quanto riguarda gli edifici scolastici e quelli destinati a servizi di assistenza”.

    “Con questo bilancio diminuisce la spesa corrente e aumenta la spesa per investimenti- prosegue Costantini- avrei voluto non chiedere un sacrificio agli spilambertesi. Ma noi, una volta appurati i problemi, siamo chiamati a risolverli e non a voltarci dall’altra parte. L’incremento sull’Addizionale Irpef sarà finalizzato proprio agli investimenti per la messa in sicurezza degli edifici del Comune come scuole, asili e strutture per i servizi sociali, di proprietà di tutta la collettività. E sia ben chiaro che prima dell’aumento Irpef abbiamo tagliato la spesa corrente per 200 mila euro, mettendo, tra le altre cose, in liquidazione la partecipata ‘Comune di Spilamberto Investimenti srl’ o rivalutando anche la nostra collaborazione con l’Associazione della Strada dei Vini e dei Sapori. Ho poi deciso di rinunciare all’auto blu per metterla a disposizione degli uffici comunali, in vista della dismissione di uno dei nostri mezzi. Io stesso utilizzerò la mia auto privata per spostarmi per il Comune. Ognuno ci sta mettendo del proprio. Inoltre, come Unione Terre di Castelli e Comune di Spilamberto lotteremo affinché non ci sia nessun aumento della tassa rifiuti. Rigetteremo qualsiasi richiesta di incremento da parte del gestore. Anzi l’idea è di andare verso una diminuzione dei costi nei prossimi tre anni”.

    Dal punto di vista degli investimenti in particolare i lavori previsti per il 2015 saranno: messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico per l’Istituto Comprensivo Fabriani, le Scuole di San Vito e la Scuola d’Infanzia Don Bondi (interventi per cui verrà richiesto un finanziamento alla Regione Emilia Romagna con la copertura del 30% della spesa da parte del Comune); rifacimento delle gallerie e riparazione pavimentazione dei porticati del cimitero storico (80.000 euro); intervento per mettere in sicurezza l’incrocio tra via Ghiarole e la SP 16 (40.000 euro); lavori di manutenzione straordinaria per messa a norma della biblioteca comunale (30.000 euro); progettazione e manutenzione straordinaria per la sistemazione di aree verdi (20.000 euro); realizzazione di un edificio nel Centro Sportivo 1° Maggio in cui trasferire la palestra di via S. Adriano (200.000 euro); lavori di completamento ex sede Coop per la realizzazione della Casa della Salute (1.200.000 euro ottenuti tramite fideiussione bancaria a seguito del fallimento della ditta che doveva eseguire i lavori); manutenzione parcheggi e strade comunali (50.000 euro); redazione Piano Urbano del Traffico (35.000 euro); interventi nel Parco di via Malatesta per realizzazione orti urbani (25.000 euro); redazione del Piano regolatore dell’illuminazione (15.000 euro); progettazione esecutiva del 1° stralcio lavori per il trasferimento di Biblioteca e Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale all’interno della Rocca Rangoni (40.000 euro); progettazione e lavori per il rifacimento della facciata della Rocca Rangoni (120.000 euro); 2° e 3° stralcio dei lavori di riqualificazione dell’area antistante la Rocca Rangoni (811.000 euro).