Nuove date per il Carnevale dei Ragazzi di Formigine



    Carnevale-FormigineLa straordinaria nevicata dei giorni scorsi ha ridisegnato il programma  della 58° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine, la tradizionale manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Carnevale dei Ragazzi, che vivrà così i momenti più importanti martedì 17 e domenica 22 febbraio (non più domenica 15 febbraio) con le sfilate in maschera per le vie del centro.

    Si inizia dunque martedì 17 febbraio dalle 14. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, gruppi folkloristici e ballerini. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta”, alle 9, i maccheroni al ragù, alle 12, e la polenta alle 16.30.

    Si prosegue domenica 22 febbraio quando saranno protagoniste le maschere tradizionali. Dalle 11, infatti, gli Zingari “bivaccheranno” davanti al castello offrendo ai passanti degustazioni di prodotti tipici. La famiglia Pavironica invece, aprirà il corso mascherato alle 14 con la banda e le majorettes, mentre alle 16 si esibirà nello “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia. A seguire le premiazioni.

    In caso di maltempo, il corso mascherato sarà rinviato a domenica 1 marzo, mentre la degustazione dei piatti tipici si terrà ugualmente.

    Il primo appuntamento con il Carnevale è però in calendario domani giovedì 12 febbraio alle 17 al Castello, con il laboratorio creativo per bambini dai 6 anni dal titolo “Giovedì grasso al Castello!” per realizzare una colorata maschera di Carnevale (costo 4 euro – info: tel. 059 416145). Un’altra iniziativa di Carnevale si terrà sabato prossimo 14 febbraio alle 16.30 alla Biblioteca Ragazzi Matilda con letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni 14 a cura di Patrizia Ponzoni (partecipazione libera – info: 059 416356).