sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSpettacolo sulla vita di Sandro Pertini martedì prossimo a Scandiano




Spettacolo sulla vita di Sandro Pertini martedì prossimo a Scandiano

Teatro-PertiniMartedì prossimo, 24 febbraio, alle ore 21 alla Sala Bruno Casini (presso il Centro Giovani, via Diaz 17) andrà in scena lo spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, di Gianni Furlani, per la regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi.

Sull’iniziativa spiega l’Assessore ai Saperi di Scandiano, Alberto Pighini: “Sandro Pertini è scomparso a Roma il 24 febbraio del 1990, la sera della rappresentazione sarà dunque il 25º anniversario. Sono trascorsi 25 anni, un lasso di tempo ormai consistente, che fa sì che per molti, soprattutto i più giovani, Pertini sia oggi un personaggio poco conosciuto. Ed invece la sua figura e la sua esperienza di vita hanno ancora moltissimo da dire e da trasmetterci: Pertini ha le caratteristiche per esercitare una forte influenza ed affascinare anche gli stessi giovani”.

Presidente della Repubblica, eletto a 82 anni con il consenso più alto mai avuto in tutte le elezioni presidenziali, quando sembrava avviato ad un sereno tramonto dalla vita politica, Pertini è stato un antifascista della prima ora, un fuggiasco in motoscafo all’estero con Filippo Turati, un carcerato per oltre 14 anni dal regime di Mussolini, un partigiano poi, membro della costituente fino a diventare Presidente. Un socialista rispettato da tutte le parti politiche, un uomo che ha sempre lottato.

“Pertini -conclude Pighini- può essere d’esempio per le giovani generazioni, per il suo pensiero, la sua fede, la sua dirittura morale”. Lo spettacolo gode del patrocinio della Fondazione Sandro Pertini (voluta dalla moglie del Presidente, la Signora Carla Voltolina) e di altri patrocini importanti quali la Regione Emilia Romagna, l’Istituto Alcide Cervi, Legacoop Modena e Reggio Emilia, Anpi Reggio Emilia.

La rappresentazione si avvale della voce recitante di Mauro Bertozzi, la musica dal vivo a cura di Emanuele Reverberi e Tiziano Bellelli, ideazione e regia di Gianni Furlani, video e immagini di Gualtiero Venturelli.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie