Unimore porta a Modena la XIII riunione annuale dell’Associazione Italo Brasiliana di Ematologia



    Il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia porta a Modena la XIII riunione annuale dell’AIBE – Associazione Italo Brasiliana di Ematologia, fondata con l’obiettivo di realizzare progetti condivisi tra ricercatori Italiani e brasiliani nel campo delle malattie ematologiche maligne. L’incontro sarà l’occasione per un confronto sui risultati delle ricerche in corso e per discutere di progetti futuri.

    All’appuntamento, che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 febbraio presso l’Aula T3 del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UNIMORE (via del Pozzo, 71) a Modena, parteciperanno i maggiori esperti  italiani e brasiliani sulla ricerca oncoematologica riconosciuti a livello internazionale. Il programma prevede interventi sulle più recenti acquisizioni relative alla diagnosi e alla classificazione delle neoplasie ematologiche, con particolare riferimento ai linfomi e ai mielomi, nonché sulla terapia facendo particolare riferimento ai numerosi nuovi farmaci che consentono di definire nuovi paradigmi terapeutici e nuove prospettive di cura impensabili fino a qualche anno fa.

    “Grazie alle attività sostenute e promosse dall’AIBE  – afferma il prof. Stefano Luminari docente di UNIMORE – sono già stati realizzati progetti di studio prevalentemente sulla prognosi e sulla terapia dei linfomi maligni, sono stati effettuati scambi di ricercatori tra Italia e Brasile e sono in corso progetti per la realizzazione di registri prospettici di patologia per il linfomi a basso grado di malignità, quale lo studio NF10, per i linfomi a cellule T , il T-cell Project, e per il linfomi di Hodgkin”.