giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarlo Alberto Romandini sarà il comandante del Corpo di polizia municipale Bassa...




Carlo Alberto Romandini sarà il comandante del Corpo di polizia municipale Bassa Reggiana

RomandiniSi è aperto con la notizia della nomina del comandante del Corpo di Polizia Municipale Bassa Reggiana il consiglio dell’Unione che si è svolto mercoledì sera a Poviglio. Nell’ambito delle sue comunicazioni, il presidente Giammaria Manghi ha ufficializzato che a guidare il nuovo Corpo sarà il dottor Carlo Albero Romandini, attuale responsabile del presidio di Polizia Municipale del Comune di Maranello (Modena) e vicecomandante del Corpo intercomunale di Formigine, Maranello e Fiorano. L’iter per la nomina del comandante – che sarà assunto a tempo determinato – è stato avviato in novembre, e in dicembre è stata avviata la procedura selettiva, con l’analisi dei vari curricula. Delle 13 istanze pervenute, 12 sono state considerate valide. Una commissione di sindaci (composta da Manghi, Costa, Carletti e Verona) le ha vagliate arrivando a stringere il campo, fino a proporre la scelta di Romandini, poi approvata dalla giunta. Il nuovo comandante inizierà la propria attività a metà marzo ed entrerà a pieno servizio in aprile, e sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni.

Nel corso delle sue comunicazioni, Manghi ha aggiornato il consiglio sugli sviluppi relativi ai danni procurati dalla recente nevicata e dal conseguente blackout che ha interessato buona parte della provincia. Tra gli obiettivi delle istituzioni vi è quello di aiutare gli agricoltori che hanno avuto danni in particolare alle serre (si stima per circa 4 milioni di euro in tutto il territorio provinciale) e ciò potrebbe essere possibile grazie al Fondo di sviluppo rurale di prossima approvazione,  come concordato in un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli. In merito al blackout, nell’attesa che il Governo dichiari lo stato di emergenza con una relativa disponibilità finanziaria, Manghi ha parlato in particolare del confronto avviato con Enel da Regione e Province. “Solleciteremo in particolare – ha spiegato il presidente – il riconoscimento del rimborso massimo a tutti, enti pubblici, imprese e singoli cittadini, a prescindere dalla classificazione dei comuni  prevista dall’azienda e la garanzia di investimenti sul territorio a favore dell’ammodernamento della rete infrastrutturale , oltre a una più efficace gestione della comunicazione”. Proprio lunedì è in programma a Milano un incontro con l’Authority a cui parteciperanno il Comune e la Provincia di Reggio Emilia.

Nel corso della seduta sono stati approvati il revisore unico del conto dell’Unione Bassa Reggiana per i prossimi tre anni (individuato nella figura dell’avvocato modenese Antonio Tazzioli) e la proroga della convenzione con il Comune di Novellara per le funzioni di segreteria, protocollo e servizio finanziario.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie