martedì, 23 Aprile 2024
6.4 C
Comune di Sassuolo
HomeCittadinanza attiva: accendiamoci per una Casalgrande migliore




Cittadinanza attiva: accendiamoci per una Casalgrande migliore

Accendiamoci-CasalgrandeSi chiama Cittadinanza attiva la proposta che l’Amministrazione di Casalgrande rivolge a tutti i cittadini nell’ambito di un più ampio progetto che intende favorire la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale. La richiesta è semplice: chi vuole mettere a disposizione competenze, tempo e attività concrete per l’interesse generale a titolo esclusivamente volontario è il benvenuto.

Le attività in questione comprendono interventi di piccola manutenzione alle aree verdi e agli spazi pubblici, la diffusione all’uso delle nuove tecnologie, l’acquisto e l’installazione di giochi per bambini, le donazioni e le sponsorizzazioni, l’accompagnamento a scuola dei bambini, i corsi di lingue straniere o di lingua italiana per stranieri, le attività inerenti la biblioteca, le manifestazioni, i servizi educativi e culturali nonché quelle a supporto dei servizi sociali. Chi può aderire? I cittadini, gli stranieri, le scuole, gli imprenditori, le associazioni, le cooperative e i gruppi informali. Anche i minorenni purché abbiano compiuto i 16 anni e siano autorizzati dai genitori.

Per il Sindaco Alberto Vaccari “è inutile nascondersi: una Comunità, che è di tutti e per tutti, per rimanere bella, viva e funzionale nonostante le attuali difficoltà economiche, ha bisogno dell’aiuto di ciascuno. È sempre più difficile pensare che i servizi possano essere erogati esclusivamente dall’alto, sia per problemi di sostenibilità economica, sia per le aspettative sempre più elevate che ricadono sugli enti locali. Fermo restando che l’impegno per garantire servizi efficienti rimane un proposito fermo dell’Amministrazione, questa è l’occasione per reperire risorse utili ad arricchirli con nuove attività o per migliorare quelle esistenti”.

Il bando integrale e il modulo si trova sul sito internet www.comune.casalgrande.re.it e può essere inoltrato via e-mail, per posta oppure consegnandolo a mano presso l’URP o l’ufficio protocollo. Le domande, non vincolanti, saranno esaminate da una commissione composta dal Presidente del Consiglio Gabriele Torricelli, dall’Assessore al volontariato Graziella Blengeri e dal Segretario comunale. La stessa, insieme a ciascun aderente, elaborerà un progetto con la descrizione delle attività da eseguire. Se necessario sarà organizzato un corso preliminare e stipulata un’assicurazione. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0522 998569 o il 0522 998558.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie