venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeCaravel: al via il Quantitative Easing, obiettivo inflazione a 2%




Caravel: al via il Quantitative Easing, obiettivo inflazione a 2%

Il quantitative easing della Banca Centrale Europea è ai blocchi di partenza. La Bce ha iniziato a rastrellare titoli, in gran parte di Stato, ad un ritmo di 60 miliardi di euro al mese almeno fino alla fine di settembre 2016 per far risalire l’inflazione nell’Eurozona vicino all’obiettivo del 2% e rilanciare la crescita. E’ quanto si legge in una nota di Caravel.

Attraverso il Public Sector Purchase Programme (Pspp), questo il nome tecnico del piano, l’Istituto guidato da Mario Draghi comprera’ oltre 1.000 miliardi di euro di titoli (1.140), compresi bond sovrani con rendimento negativo, ma non al di sotto del tasso Bce sui depositi che al momento e’ pari a -0,20%. Inoltre se una banca centrale nazionale non e’ in grado di acquistare abbastanza titoli per soddisfare la propria dotazione, la Bce permettera’ acquisti alternativi.

Questi acquisti sostitutivi dovrebbero quindi permettere all’Istituto centrale di raggiungere l’obiettivo dei 60 miliardi di acquisti al mese. La Bce comunque non comprera’ piu’ del 25% di ogni emissione, per evitare di avere un ruolo predominante e quindi un diritto di veto nel caso di ristrutturazione di un debito sovrano. Gli acquisti di titoli dello stesso Paese inoltre si fermeranno al 33% per salvaguardare il funzionamento del mercato e arginare i rischi che la stessa Bce diventi il principale creditore nell’Eurozona. Questa valanga avverrà solo sul mercato secondario per non violare il divieto di finanziamento monetario. E Francoforte acquistera’ solo titoli che hanno una scadenza tra due e 30 anni e con un rating di ‘investment grade’. Per questi motivi resta per ora fuori la Grecia, fino a quando non verra’ ripristinata la deroga sui bond ellenici.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie