Modena: ‘Chorus in corpore’ al Drama, tra musica, voce e corpo danzante



    Marianna-MiozzoSabato 14 marzo alle 21 e domenica 15 alle 18 al Teatro Drama di via Buon Pastore 57 a Modena va in scena Chorus in corpore (primo studio), con la danzatrice Marianna Miozzo e alcuni componenti del Coro Luigi Gazzotti diretto da Giulia Manicardi. La regia è di Stefano Vercelli.

    Chorus in corpore è un assolo di danza dove il corpo reagisce agli stimoli emozionali di un coro, dove la voce apre vie di ingresso nel corpo e lo fa danzare. Una ricerca, una sperimentazione artistica giocata tra musica, voce, danza e spazio teatrale.

    “Non vorrei chiamarlo spettacolo – dice Stefano Vercelli regista e attore che interverrà per stimolare, correggere e provocare in scena – è piuttosto ricerca pura, per questo lo abbiamo chiamato primo studio. Sarà sorprendente vedere quanto uno stimolo, non solo musicale ma canoro, vada a toccare le corde più profonde dell’emotività e del corpo. E cosa può produrre in un “corpo/strumento questa voce. Non credo si metta in gioco solo l’aspetto emozionale ma energetico, forse addirittura chimico. E sarà sorprendente capire quanto un corpo abbia bisogno di armonia, musica e voce per muoversi  nello spazio”.

    Stefano Vercelli, dell’Associazione Artisti Drama, ha iniziato la sua formazione teatrale con l’Odin Teatret diretto da Eugenio Barba e con il Teatr Laboratorium diretto da Jerzy Grotowski.

    Ha lavorato come attore con registi come  Thierry Salmon, Raul Ruiz, Roberto Bacci. E’ stato per diversi anni docente nei Corsi di Formazione Superiore per attori di prosa al termine dei quali realizza come regista con gli allievi gli spettacoli: “Don Chisciotte”,  “Romeo e Giulietta” e  “Ubu roi” prodotti da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Giulia Manicardi, pianista, dirige il  Coro “Luigi Gazzotti” di Modena dal 2001. Recentemente (nella stagione 2011/12) ha diretto “La Traviata” di Verdi e “L’elisir d’amore” di  Donizetti in vari teatri italiani.

    Marianna Miozzo,  formata al Real Conservatorio Profesional de Danza di Madrid, è tra i fondatori del Dancewoods Festival, originalissima esperienza performativa che coniuga danza e natura.  Non solo danza fruibile nei luoghi deputati in città, ma danza nelle zone rurali, nei boschi, sugli argini dei fiumi  e nei corsi d’acqua del nostro Appennino. Insomma insieme al Drama artisti di alta qualità per un’esperienza da non perdere.

    Chorus in corpore fa parte della rassegna La corsa di fuochi del progetto Andante sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio, Comune di Modena Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Arci, Gcil e Civ. Per prenotazioni: 328 1827323