venerdì, 19 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeTutte le novità per il mondo del vino: quote, Testo unico leggi,...




Tutte le novità per il mondo del vino: quote, Testo unico leggi, mercati. Se ne parla domani nell’incontro organizzato da Cia Reggio

vino-degustazioneLa Cia di Reggio Emilia affronta una nutrita serie di novità che riguardano il mondo del vino in una serata che vede a confronto numerosi attori di questo settore, che rappresenta il secondo per importanza nell’agroalimentare reggiano, primo per numero di aziende agricole coinvolte. Venerdì 13 marzo prossimo alle 20.30 alla Cantina Albinea Canali si parlerà infatti di diritti impianto, Testo unico per il vino, mercati; numerosi saranno gli ospiti illustri chiamati a confronto con la Cia, a partire dai due vice presidente delle Commissioni Agricoltura del Senato (la reggiana Leana Pignedoli) e della Camera (on. Massimo Fiorio). Loro porteranno sicuramente importanti anticipazioni sul nuovo Testo Unico per il vino, che sarà ufficialmente presentato dieci giorni dopo al Vinitaly di Verona. Questo testo unico, è un documento legislativo che unifica tutte le disposizioni che disciplinano la materia del comparto vitivinicolo attualmente contenute in svariati testi normativi.

Altro tema sono i diritti d’impianto (detti anche quote vigneto) per i quali ci sono importanti novità risalenti a pochi giorni fa. L’ampliamento delle imprese viticole è attualmente legata all’acquisto di diritto di reimpianto, ma questo scenario alla fine dell’anno subirà importanti trasformazioni, di cui si parlerà nella serata organizzata dalla Cia.

Il quadro degli ospiti vede un saluto di Alessio Mammi, Consigliere delegato all’agricoltura della Provincia di Reggio Emilia e gl’interventi di Davide Frascari Presidente del Consorzio Vini Emilia e Vanni Lusetti, Direttore Generale Riunite-CIV. Da questi ultimi due si attendono in particolare notizie relative ad andamenti e prospettive dei mercati.

Per la Cia intervengono Barbara Bassi, tecnico specializzato nel settore vitivinicolo, Roberta Rivi, Coordinatrice Area Imprese della CIA Reggio Emilia che presiederà i lavori ed Antenore Cervi, presidente provinciale, che li concluderà.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie