Dichiarazione del segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Zignani su Coop Costruzioni



    «La Uil Emilia Romagna e di Bologna è schierata a fianco dei lavoratori di Coop Costruzioni in questa difficile vertenza che può ancora trovare una soluzione positiva qualora il colosso del mattone si ispirasse ai valori del sistema cooperativo.

    Come tutti ben sanno alla base della cooperazione c’è il principio della mutualità. Ecco perché la Coop Costruzioni deve avere ben chiaro che la condizione sine qua non per uscire da questa terribile crisi è non perdere neppure un posto di lavoro. O per meglio dire non buttare duecento famiglie sulla strada in virtù di una logica aziendalista che non è parte della storia della cooperazione.

    Nessun posto di lavoro deve essere perso: questo dovrebbe essere il perno attorno a cui Coop Costruzioni deve far ruotare le possibili soluzioni. Ecco perche la Uil Emilia Romagna, tramite la Feneal Uil, propone di ricorrere ai contratti di solidarietà per salvare quei duecento posti di lavoro e, al contempo, gettare le basi per un rilancio della cooperativa. Del resto gli stessi contratti di solidarietà sono un perfetto meccanismo mutualistico che permetterebbe a Coop Costruzioni di non derogare (o meglio deragliare) dai suoi principi fondanti.

    Infine, la Uil Emilia Romagna e di Bologna sollecita l’Amministrazione comunale a non abbassare la guardia e a non retrocedere di un passo sulla volontà di non licenziare».