venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeCantiere BoBo, lunedì 23 marzo al via lavori di riqualificazione della via...




Cantiere BoBo, lunedì 23 marzo al via lavori di riqualificazione della via Emilia

CantiereBoboDa lunedì 23 marzo parte il Cantiere BoBo per San Lazzaro volto alla riqualificazione dello spazio urbano nel tratto della via Emilia compreso tra il ponte Savena e via Caselle.

Durante questa prima fase dei lavori, che durerà circa 7 settimane, il tratto di via Emilia lato nord (in direzione Bologna) compreso tra via Caselle e via Fornace sarà chiuso, mentre per coloro che provengono da Bologna è previsto un unico senso di marcia. Le auto dirette verso Bologna dovranno invece immettersi su via Caselle, percorrere via Gramsci e rientrare sulla via Emilia attraverso via Fornace. Anche gli autobus percorreranno lo stesso tragitto, che sarà per tutti a senso unico.

Il progetto rappresenta per il Comune di San Lazzaro un grande momento di riqualificazione urbana. In occasione del Cantiere BoBo saranno infatti realizzati, su tutto il tratto di via Emilia coinvolto e sugli accessi limitrofi, interventi di manutenzione straordinaria altrimenti impensabili per le sole risorse comunali.

Tradotti in miglioramenti concreti, questi interventi significano asfalti migliori, più durevoli e che quindi comporteranno meno costi di manutenzione; significano nuovi percorsi ciclopedonali e nuovi attraversamenti pedonali in piena sicurezza, grazie anche allo spostamento sulla strada dei parcheggi che non invaderanno più i marciapiedi ma che permetteranno accessi più fruibili ai passi carrai. Saranno inoltre realizzati nuovi impianti di illuminazione a risparmio energetico e nuovi impianti semaforici, pensiline protette e illuminate oltre a fermate del trasporto pubblico accessibili anche per diversamente abili e passeggini.

Non appena i passi carrai verranno chiusi, a tutti i residenti con accessi carrabili diretti sul lato della via Emilia interessato dal cantiere sarà concesso di posteggiare l’auto gratuitamente nel nuovo parcheggio coperto di via Gramsci. Massima attenzione verrà poi riservata alle esigenze dei commercianti: il Comune sta organizzando iniziative per minimizzare l’impatto del cantiere e coglierne i lati utili a essere curati in un’ottica di promozione per la città in generale e per il commercio della via Emilia in particolare.

Tra luglio e agosto, è prevista una sospensione del cantiere per due settimane per permettere il regolare svolgimento della famosa Fiera di San Lazzaro. Terminati i lavori avremo finalmente una via Emilia più bella, sicura ed accessibile, sia per i sanlazzaresi sia per i visitatori.

Per maggiori informazioni sul cantiere, è possibile rivolgersi all’InfoBoBo di piazza Bracci, aperto tutti i sabati dalle 8 alle 20 e per una settimana, sempre dalle 8 alle 20, all’avvio di ogni nuova fase di cantiere. Sarà quindi aperto tutti i giorni nella settimana dal 23 al 28 marzo. È inoltre attivo il numero verde BoBo 800 031 970, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Tutti i dettagli sulle modifiche alla viabilità, alle fermate del trasporto pubblico e altre informazioni utili per cittadini, residenti e visitatori sono disponibili sul sito del Comune e sul portale del Cantiere. Già da oggi, inoltre, è stata avviata in collaborazione con Tper la distribuzione a tutti i cittadini del periodico “La voce di BoBo” contenente le informazioni di dettaglio sulla prima fase di cantiere, le mappe con le modifiche alla viabilità e altre info utili quali ad esempio lo spostamento delle fermate, dei cassonetti, ecc, nel tratto di via Emilia interessato dai lavori.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie