La Casalgrande Liberata



    CasalgrandeLiberataSettant’anni. Tanti ne sono passati da quando il nostro territorio ha visto culminare nella vittoria la lotta dei partigiani e degli alleati contro la barbarie dell’occupazione nazifascista. E per ricordare il coraggio, l’impegno e le speranze dei propri concittadini che si sacrificarono per riportare la libertà nel paese, il Comune di Casalgrande, in collaborazione con il Teatro De Andrè, il Centro Teatrale MaMiMò, Centro Giovani, Centro Babilonia e Anpi Casalgrande propone per la serata di venerdì 24 aprile, dalle 20.30 a mezzanotte, una rievocazione storica che animerà le vie del paese, coinvolgendo realtà locali come la compagnia Quinta Parete, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande e la Mikrokosmos Orchestra.

    Proprio come avvenne nel ’45 “La Casalgrande Liberata” inizierà con una sfilata di mezzi storici, capitanata dalle jeep e dai corazzati dell’Associazione 34° Red Bull di Parma, per poi continuare con varie stazioni tematiche in cui gli attori rievocheranno, da altrettante prospettive, le pratiche di propaganda nazifascista, la lotta partigiana, scene di vita quotidiana di anni che ci sembrano lontani, ma che non bisogna dimenticare. Contemporaneamente i ragazzi dell’Istituto Comprensivo intoneranno canti popolari in p.zza Martiri della Libertà mentre le musiche della Resistenza e delle tradizioni emiliane rivivranno grazie al combat-folk della band reggiana “La Brigata Lambrusco”. La Bottega, sede della compagnia Quinta Parete, alle ore 20 il Teatro de Andrè con la mostra fotografica “Una cornice per ricordare” a cura della classe 2ª E della Scuola secondaria di primo grado, via Aldo Moro, Via Marx, via Botte e i cortili del centro saranno altri luoghi dove gli spettatori potranno intraprendere questo viaggio a ritroso nel tempo, per onorare i nonni che tanto fecero per lasciarci in eredità un paese migliore.

    Quanto a sabato 25 aprile tutto ha inizio alle ore 10.30 con l’alzabandiera in p.zza Martiri della Libertà, presenti gli Alpini di Casalgrande, per poi proseguire alle 11 con la messa alla Chiesa Madonna del Lavoro e alle 11.30 con il corteo e la deposizione della corona ai Caduti della Resistenza, accompagnati dalla Banda di Scandiano.

    Alle 12.00, nella piazza del municipio, il tradizionale discorso del Sindaco Alberto Vaccari, cui seguirà l’intervento del Presidente Anpi di Casalgrande Monica Bonvicini, del partigiano combattente Gaetano Davolio e del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Andrea Rossi.

    Quindi alle 13, per via Botte, via Canale e via Berlinguer, transiterà la colonna della libertà, costituita da veicoli corazzati e figuranti in abiti d’epoca, che sosterà infine in via S. Rizza. Mezzi diversi, ma analogo desiderio di stare insieme alle 15, quando dal Parco Amarcord partirà la pedalata per la pace, arrivo previsto in Piazza Ruffilli. Infine alle ore 21 Liberi di R/Esistere, a cura di Quinta Parete, uno spettacolo collettivo fatto dai ragazzi sui temi della Resistenza.

    Durante i festeggiamenti del 70° negozi e ristoranti rimarranno aperti, pronti ad accogliere i visitatori con le specialità locali, mentre all’interno della sala espositiva sarà allestita la mostra fotografica “Storie di donna”, a cura del circolo fotografico il Torrione.