martedì, 23 Aprile 2024
4.2 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Consiglio Comunale formiginese del 23 aprile




Il Consiglio Comunale formiginese del 23 aprile

Consiglio-FormigineSi è riunito ieri, giovedì 23 aprile, il Consiglio comunale nel corso del quale è stato approvato il rendiconto di gestione 2014, con il voto favorevole della maggioranza (contraria la minoranza), al termine di un ampio dibattito che ha coinvolto i consiglieri Poli, Giusti, Cipriano, Bigliardi, Alboresi, Bonini, Romani e Nizzoli.

Dal rendiconto emerge che anche quest’anno la spesa corrente pro capite del Comune di Formigine si attesta su livelli inferiori rispetto a quelli distrettuali, provinciali e regionali. “Penso che questo dato dica molto sugli sforzi profusi da sempre nel cercare di contenere e ottimizzare la spesa salvaguardando i servizi – ha detto il Sindaco Maria Costi – Si tratta di scelte di rigore e di efficienza che hanno permesso di conseguire importanti risultati quali il rispetto del patto di stabilità e un ulteriore contenimento delle spese di personale. Per il secondo anno consecutivo, abbiamo registrato importanti risultati a livello nazionale nella lotta all’evasione fiscale. Non sono stati applicati oneri alla spesa corrente: un risultato ottenuto nel corso degli ultimi 20 anni, solo nel 1997 e nel 2013. Confermata inoltre la percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale, mentre per quanto riguarda il debito residuo consolidato, si registra una riduzione che abbiamo confermato anche in sede di programmazione per il prossimo triennio. Infine, abbiamo realizzato un avanzo di amministrazione nella gestione del bilancio comunale e il pareggio di bilancio nella Formigine Patrimonio. Entrambi i risultati sono stati ottenuti rispettando i tempi di pagamento concordati con i fornitori, garantendo così liquidità alle imprese in un’ottica di sostegno all’economia”.

Altre note riguardano il percorso di trasparenza da tempo intrapreso dall’Amministrazione e la capacità di investimenti che in periodi di recessione, costituisce un aiuto all’economica. Nell’arco di un anno solare sono stati finanziati interventi per 2,4 milioni di euro, di cui 1 milione di euro per l’edilizia scolastica: sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione e consolidamento del nido Barbolini, è stata realizzata la rotatoria di via Monzani a Casinalbo ed è stato effettuato il tombamento del canale retrostante l’edificio denominato Cà Longa. “Gli investimenti effettuati dal 2009 hanno superato i 32 milioni di euro e l’impiantistica scolastica ha avuto un ruolo predominante con la realizzazione delle scuole primarie di Magreta e di Formigine – ha concluso il Sindaco Costi – Sono state messe a disposizione dei cittadini strutture all’avanguardia, in particolare per le attività socio-educative, che hanno riqualificato il territorio e, riteniamo, migliorato la qualità dell’essere cittadini di Formigine”. Il Consiglio ha anche approvato con il voto compatto della maggioranza (contraria la minoranza con l’astensione del Movimento 5 Stelle) il bilancio al 31 dicembre 2014 della Formigine Patrimonio Srl.

In chiusura dei lavori, il Consiglio comunale ha poi approvato con i voti favorevoli di Pd, Forza Italia e Lega Nord (contrario il Movimento 5 Stelle, astenuta la Lista Civica per Cambiare) una mozione sulla “bretella” autostradale Campogalliano-Sassuolo, che impegna la Giunta a rappresentare alle autorità competenti la necessità di approfondire la fattibilità di infrastrutture complementari e/o alternative alla bretella, in primis il collegamento su ferro Marzaglia-Dinazzano, di promuovere una campagna informativa ad hoc, chiedendo maggiore trasparenza al concessionario auto. Ribadisce inoltre la necessità di soluzioni tecniche che riducano interferenze e impatto ambientale e chiede, infine, di farsi parte attiva per un osservatorio sulla legalità nella costruzione delle grandi opere.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie