giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeLo stato dell’arte sulla Cirrosi Epatica, al centro di un incontro organizzato...




Lo stato dell’arte sulla Cirrosi Epatica, al centro di un incontro organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore

Guadalupe-Garcia-TsaoLo stato dell’arte sulla Cirrosi Epatica, in Italia tra le dieci principali cause di morte, sarà al centro di un incontro, organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che porterà a Modena una epatologa di fama internazionale.

La prof.ssa Guadalupe Garcia-Tsao, Responsabile della Divisione Malattie Digestive della Yale University School of Medicine (New Haven, Connecticut, USA) terrà, mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via Del Pozzo, 71) a Modena, una lectio magistralis dal titolo “Changing the course of Cirrhosis”.

La cirrosi epatica è un’alterazione diffusa della struttura del fegato ed è l’evento finale del processo cronico di necrosi e di infiammazione del fegato dovute a cause diverse come virus epatitici, alcool etc. La cirrosi epatica figura, in Italia, tra le dieci principali cause di morte e quindi è di estrema importanza cercare di modificarne il decorso evitandone la progressione e l’insorgenza di complicanze.

“Il tema trattato dalla prof.ssa Garcia-Tsao  – afferma la prof.ssa Erica Villa di Unimore – è di estremo interesse perché va a toccare uno dei concetti che fino a poco tempo fa non era mai stato messo in discussione e cioè che la progressione della cirrosi epatica potesse essere rallentata dalle terapie oggi a disposizione e che addirittura si potesse arrivare ad una regressione del quadro cirrotico in una percentuale notevole di pazienti, grazie ad approcci terapeutici innovativi e a terapie antivirali sempre più efficaci”.

 

Guadalupe Garcia-Tsao

La professoressa Guadalupe Garcia-Tsao è un epatologo di fama internazionale, che ha ottenuto risultati di rilievo nel campo della cirrosi epatica e delle sue complicanze, soprattutto nell’ambito dell’ipertensione portale. Nel 2012 è stata eletta Presidente della Associazione Americana per lo Studio delle Malattie del Fegato (AASLD), prima donna a ricoprire questa posizione. Ha ricevuto innumerevoli premi dalle più importanti associazioni del settore.

E’ attualmente professore di Medicina alla Yale University School of Medicine, New Haven, CT, Direttore  della Digestive Diseases Section e dell’ Hepatitis C Resource Center, VA-Connecticut Healthcare System, West Haven. E’ Associate Editor di Hepatology ed è nell’Editorial Board di Journal of Hepatology e del Journal of Clinical Gastroenterology. E’ attualmente Long Visiting Professor presso la UC di Gastroenterologia, Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni è possibile contattare la prof.ssa erica.villa@unimore.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie