giovedì, 18 Aprile 2024
8.6 C
Comune di Sassuolo
HomeNel weekend tornano le Fiere di Maggio a Felina




Nel weekend tornano le Fiere di Maggio a Felina

Tornano nel fine settimana, il 16 e 17 maggio, le ormai tradizionali Fiere di Maggio a Felina, molto attese ed apprezzate. Prima delle giornate principali nel fine settimana, giovedì sera è in programma un importante “antipasto”, con il Concerto di Primavera della Banda Musicale di Felina, alle ore 21 al Parco Tegge.
Poi  sabato, 16 maggio, l’appuntamento imperdibile per le famiglie: la Fiera dei Bambini, giunta alla 16° edizione. Tutti i bambini potranno allestire liberamente un banchetto con oggetti e giochi vecchi o da loro fabbricati, nelle piazze e strade del centro di Felina. Alle ore 14.30 è in programma il taglio del nastro alla presenza delle autorità, a cui seguirà una esibizione del locale gruppo di balletti sportivi e del gruppo di karate. Poi il via ai laboratori ed alle esposizioni: il laboratorio strumenti musicali a cura della Scuola dell’Infanzia di Felina, il laboratorio di decoro palloncini a cura della Scuola dell’Infanzia statale di Carpineti, la bancarella e tavolo con semplici laboratori a cura della Scuola dell’Infanzia Mater Dei di Castelnovo, il laboratorio di oggetti artistici realizzati dai bambini a cura della Scuola Primaria di Felina, l’esposizione e vendita di oggetti costruiti dai bambini a cura delle classi 1ªB e quinte Scuola Primaria Peep.

Ed ancora, attività ricreative a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore e Servizi socio-sanitari, l’esposizione di circuiti e prototipi a cura dell’Istituto Superiore Cattaneo-Dall’Aglio, uno stand di torte a favore dei bambini del Nepal, i laboratori a cura di Impronte – L’Ovile, il gioco dei tappi a cura della Fa.Ce., lo stand della Cartoleria Casoli. Ci sarà poi una merenda per tutti i bambini con pane e nutella in collaborazione con Sigma Il Castello e Asd Felina. Ci sarà anche un set fotografico intitolato “Le 4 generazioni”: chi ha una famiglia composta da 4 generazioni, bisnonni, nonni, genitori e figli, potrà partecipare ad un progetto della fotografa Katerina Kalo le cui immagini verranno esposte a Londra. Sabato pomeriggio è prevista anche l’inaugurazione della nuova parete da arrampicata realizzata presso la Palestra di Felina, con la possibilità di prove gratuite per i bambini a cura di La Pietra di Bismantova Asd. Alle 18 al Ristorante Albergo Aquila Nera inaugurerà la mostra “Castelli e borghi dell’Appennino – DiversaMenteArte”, con esposizione di pannelli in legno prodotti con materiali di recupero sul paesaggio tipico dell’Appennino, realizzati a mano da ragazzi con disabilità lieve o moderata a cura del Cto Labor di Castelnovo e Cavola. In serata alle 21.30 al Parco Tegge musica e ballo con Rosella e Marco.

Domenica 17 maggio invece torna la Fiera di Maggio, nelle strade e piazze di Felina per tutto il giorno, con mercato ambulante, esposizione di macchine agricole, vendita di prodotti gastronomici locali, esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica e a “km0”, mercatino dell’artigianato artistico, luna park, animazione musicale con “La Vaporiera”. Alle 9 al Bocciodromo Felinese è in programma anche l’11° Trofeo Leader Gara regionale di bocce a 128 coppie, ed in serata alle 21.30 al Parco Tegge il ballo liscio con Mirco Gramelli.

Spiega l’Assessore alle attività produttive Lucia Attolini: “Per noi le fiere di Maggio a Felina rappresentano un momento importante: la tradizione di questi eventi si lega all’avvicendamento delle stagioni, e questo periodo di maggio vede in Appennino la piena esplosione della primavera. Per noi vuol dire l’avvio del periodo legato al turismo ed alla promozione del territorio, e crediamo abbia un significato importante avviarlo con questo evento legato ai bambini ed alle famiglie, che davvero negli anni si è consolidato come un grande successo, grazie alla collaborazione di tutte le scuole castelnovesi. Ci aspettiamo dunque che in tanti arrivino a Felina per un fine settimana che si preannuncia davvero interessante”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie