Auto storiche, presentata la 30^ edizione della Bologna-Raticosa



    Bologna-RaticosaEmilia-Romagna, terra di motori: l’ennesima conferma è la 30^ edizione della Bologna-Raticosa, Trofeo Cesare Perdisa, Campionato italiano di velocità in salita per auto storiche in programma i prossimi 5, 6 e 7 giugno a Pianoro, comune alle porte di Bologna. Le vetture che furono protagoniste negli anni Sessanta di quella che è considerata la più bella corsa in salita d’Italia, ripercorrono le strade della Futa. Nata nel 1926, e ripartita nel 2001 dopo lunghe interruzioni, la Bologna-Raticosa 2015 è stata presentata oggi in una conferenza stampa nella sede dell’Assemblea legislativa regionale.

    “E’ una manifestazione- ha spiegato Francesco Amante, organizzatore dell’evento e presidente della ‘Scuderia Bologna Corse’- che ha acquisito particolare importanza: nel 2007 è stata inserita nel prestigioso Campionato nazionale auto storiche (nelle classifiche Campionato italiano montagna e Challenge salita piloti auto storiche), unica gara in Emilia-Romagna. Il percorso è di 6,2 chilometri lungo la provinciale della Futa, nel tratto che collega Pianoro Vecchio a Livergnano”.

    La presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, ha espresso “soddisfazione per la ripresa di questa prestigiosa iniziativa, una gara straordinaria, unica in Emilia-Romagna. La storia delle auto- ha proseguito- è nel Dna della nostra regione, è un riconoscimento che ci viene dato a livello mondiale. Passione, ricerca, inventiva e intelligenza sono i termini che meglio descrivono la tradizione motoristica delle nostre terre”.

    L’assessore allo Sport del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, ha evidenziato “l’orgoglio per la città di Bologna nell’ospitare questo prestigioso evento, giunto alla trentesima edizione. Un appuntamento imperdibile- ha aggiunto- per gli appassionati di motori e per tutti coloro che decideranno di assistere a una manifestazione che non ha eguali”.

    Erano presenti alla conferenza stampa anche il vicepresidente del Comitato regionale Coni dell’Emilia-Romagna, Giancarlo Galimberti; il direttore di Aci Bologna, Daniele Bellucci; l’autore, insieme a Francesco Amante, del libro “Bologna-Raticosa. Una storia di uomini e motori”, il docente universitario Carlo Dolcini; il pilota automobilistico Berto Mandelli.

    Il programma della manifestazione al link: www.velocitaraticosa.it

    (Immagine: da destra, la presidente Simonetta Saliera, Francesco Amante e Carlo Dolcini)