Sabato al Maggio Fioranese



    Il clou dell’ultimo sabato del Maggio Fioranese con i banchi ambulanti, l’Isola che non c’è per i bambini, gli stand gastronomici della Parrocchia di Fiorano, dell’Avfm del Vim e, a Villa Cuoghi, del Circolo La Rosta, i punti informazione delle associazioni è senz’altro alle 21, in Piazza Ciro Menotti, per il Radio Live Show con ospiti del calibro di Giò di Tonno, Sonohra, Irene Fornaciari, Matteo Becucci, Minigonna’s, Demo Mura ed esibizione di tessuti aerei.

    Il Maggio Fioranese si alza presto e alle 8 raggiunge il Miniautodromo Jady Scheckter per l’avvio del Campionato Italiano uisp categoria 1/8, gara che proseguirà tutta la giornata.

    Alle 9 è già in Piazza Ciro Menotti con tornei di basket della Liberta, varie serie sia maschili che femminili, minibasket, basket in carrozzina perché lo sport è per tutti.

    Sempre alle 9 e fino alle 13 la Ludoteca è aperta e, in occasione della giornata mondiale del gioco, apre anche dalle 16 alle 19 con ‘Giochiamo insieme?’ per tutti i bambini accompagnati dai genitori.

    Al Teatro Astoria dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 apre la mostra fotografica nel decennale della Flos Frugi; stesso orario di apertura ma chiusura alle 23 per l’esposizione del plastico ‘Fiorano dal 1930 al 1945’, costruito in anni di lavoro da Giuseppe Cuoghi, aiutato dal Club Amici di Fiorano e dal Gruppo Hobbistica Pedemontana.

    Alle 10 apre la piscina di Spezzano per catturare ogni spicchio di sole in questa tarda primavera con nostalgie autunnali

    Il pomeriggio inizia alle ore 15 con la mostra ‘In ordine sparso’, collettiva di ArteVie a Villa Cuoghi; alle 16 al Castello di Spezzano continuano i saggi della Scuola di Musica con il concerto della classe di pianoforte e flauto.

    Sempre alle 16, al campo sportivo parrocchiale di Spezzabo, si svolgono i mini tornei di calcio con squadre giovanili, nell’ambito della sagra, che continuerà a sera con gli stand gastronomici e con le finali del torneo di calcio a 9 senza fuorigioco.

    Alle 17 apre la mostra collettiva di Arte e Cultura: ‘Expo, tutti uguali ma diversi’, alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla e alle 18 l’esposizione delle foto partecipanti al concorso ‘Passeggiando per Fiorano… il Vecchio e il Nuovo”.

    Alla sera si balla al Quartiere Latino con La Lubia, latin dance school by Elisabetta e in Piazza Ciro Menotti; gruppi locali si esibiscono al Centro Parrocchiale e, dopo lo spettacolo in piazza, la notte continua con l’ultimo appuntamento: Around the world di Radio Antenna Uno al Caffè del Teatro, un viaggio nelle capitali della musica che conclude il suo tour giungendo a New York, dai The Velvet Underground fino alle sonorità di oggi.