20 nuovi posti alla Residenza per Anziani di Arceto



    Residenza-anzianiDomenica, 7 giugno, alle ore 16 si terrà l’inaugurazione del recente ampliamento realizzato alla Casa Residenza per Anziani “Don Cesare Francia”.

    La cerimonia si terrà presso la struttura, in via Carrobbio n. 2/1 ad Arceto di Scandiano. Saranno presenti numerose autorità Istituzionali tra le quali la Vice presidente dell’Assemblea Legislativa regionale Ottavia Soncini, il Presidente della Provincia Giammaria Manghi e il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi.

    La nuova struttura presenta un aumento da 13 a 33 posti di residenza anziani (Casa Protetta). Accanto ai posti di residenza anziani la struttura offre anche 25 posti di Centro Diurno e 7 posti letto in monolocali.

    I lavori di ampliamento hanno consentito di realizzare i nuovi posti con aria condizionata e di installare sulla struttura esistente un impianto di ricambio d’aria, nonché di realizzare alcune migliorie complessive.

    Per la comunità scandianese rappresenta un traguardo importante, che permetterà l’accorciamento della lista d’attesa per i posti in casa protetta. Una risposta concreta alle esigenze della popolazione, che sta vedendo un aumento consistente di anziani e una sempre maggiore richiesta di servizi di assistenza.

    Questi posti vanno inoltre a collocarsi in una realtà come la casa “Don Cesare Francia”, sorta grazie alla partecipazione attiva di una comunità intera che, riunitasi attorno al “Progetto Anziani Arceto”, ha convogliato dal 1997 energie e risorse in un vero e proprio progetto di comunità.

    Per l’occasione l’associazione Open Art di Scandiano ha allestito una mostra delle proprie opere.

    In programma, inoltre, un concerto degli alunni della Scuola Media Statale “Vallisneri” e dalla Scuola di Musica di Arceto, diretto dal maestro Grazia Bartoli.