In scena a Bologna l’irriverente “Avenue Q”



    avenueqPer la rassegna dell’Estate Bolognese “A Summer Musical Festival” ancora per questa sera e domani andranno in scena i bravissimi attori della storica scuola di Musical Bolognese BSMT con una personale rilettura del musical più irriverente della storia “Avenue Q”.

    Concepito dai compositori Robert Lopez e Jeff Mark, basato du un testo di Jeff Whitty, “Avenue Q” va in scena per la prima voltanel marzo del 2003 a Broadway per poi consumare repliche in tutto il mondo e vincendo negli anni diversi Tony Awards tra cui quello come miglior musical. La vicenda racconta delle vicissitudini di un gruppo di vicini di casa in un condominio appunto di “Avenue Q” della periferia di New York. Le varie storie personali si intrecciano l’una con l’altra portando così alla ribalta una serie di temi critici della società odierna come: disoccupazione, omosessualità, razzismo e cyberpornografia. Morale del musical è la costante ricerca di tutti i protagonisti di uno “scopo” nella vita e per trovare questo ognuno coltiva in cuor suo un sogno di riscatto. La particolarità sta nel fatto che i protagonisti sono pupazzi; bambole di pezza che ricordano da vicino i puèpazzi dello storico Muppet Show. Ogni pupazzo ha poi la sua “anima”, il suo alter ego umano (l’attore vero e proprio) che ha il compito di recitare e rendere credibile la sua appendice di pezza. Completa l’effetto ironico un linguaggio apertamente e volutamente volgare e politicamente scorretto.

    Assicuriamo che l’effetto è davvero strepitoso. Ancora due occasioni per non farsi scappare questa ghiotta occasione di uno spettacolo unico nel suo genere che si svolge nel giardino interno del Piccolo Teatro del Baraccano a Bologna.

    La strepitosa regia è affidata all’estro di un grande talento come Mauro Simone, la Direzione musicale di Vincenzo Li Causi, la Direzione d’Orchestra di Maria Galatino, traduzioni di Michael Anzalone. I Pupazzi sono della Compagnia delle Mo.Re. di Modena

    I giovanissimi grandi talenti del cast:

    Giuseppe Brancato, Nicola Vivaldi,Pamela Naranzoni, Francesca Iembo, Massimo Finocchiaro, Riccardo Grilli, Stefano Limerutti, Luca Ciardone, Matilde  Bassetti, Fabio Nania, Rosalba Veniero, Matilde Cioni, Francesco Galuppi.

    I musicisti: Maria Galatino, Camilla Missio, Fabio Costantini e Alberto Coda.

    avenue4