venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeEpic Dog Walk, domenica a Formigine la prima edizione




Epic Dog Walk, domenica a Formigine la prima edizione

cane-padroneDomenica prossima 14 giugno si terrà la prima edizione di Epic Dog Walk, una camminata nella campagna formiginese in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

La manifestazione avrà inizio alle 16 presso l’area di sgambamento cani del Parco della Resistenza in Villa Gandini con una dimostrazione a cura degli educatori cinofili dell’associazione Obiettivo Kane che coinvolgeranno bambini e ragazzi in una divertente dimostrazione di “pet education”. Saranno presenti all’iniziativa anche alcuni ospiti del canile/gattile intercomunale “Punto e Virgola” di Magreta, in attesa di adozione.

A seguire, si svolgerà la premiazione del contest fotografico “Epic best friends” attivato sulla pagina Facebook del Comune di Formigine, al quale hanno partecipato circa 60 coppie (proprietario/cane). E’ previsto un piccolo riconoscimento per la coppia che avrà ricevuto più “Mi piace” sulla pagina facebook del Comune di Formigine.

Alle 17 partenza della camminata a sei zampe nella campagna formiginese. Il percorso è pianeggiante, senza alcun tipo di difficoltà, adatto a tutti i binomi uomo-cane, bambini e famiglie. La lunghezza è di circa 3,3 km con tappa intermedia presso l’agriturismo “La volta delle rondini”, con ristoro per cani e proprietari offerto dall’agriturismo. La partecipazione è libera, i proprietari devono essere muniti di guinzaglio, sacchetti per le deiezioni e acqua (anche per il cane). Alla passeggiata parteciperanno alcuni educatori cinofili che forniranno indicazioni sul corretto utilizzo della guinzaglieria e sulla condotta dell’animale, e consigli sul rispetto delle distanze sociali con gli altri cani e le persone.

“Spesso – afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – si ha poco tempo per portare a spasso il proprio cane e non si valorizza la passeggiata come un’occasione per rafforzare l’intesa uomo-animale e la socializzazione tra animali. I cani hanno bisogno di stimoli visivi e olfattivi, e passeggiare è il modo migliore per consentire loro di interagire con altri cani ed esplorare il territorio, senza tralasciare il fatto che l’attività fisica è importante naturalmente anche per chi li accompagna”.

Informazioni e prenotazioni: Servizio Ambiente tel. 059 416344-312; mail: ambiente@comune.formigine.mo.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie